Bollettino

Coronavirus, 372 nuovi casi di cui 140 a Genova: il tasso di positività sale al 9%

Ancora sotto controllo la pressione sugli ospedali ma sono registrati altri 22 morti. Oltre 4200 vaccinazioni in programma oggi

Ambulatorio tamponi a Villa Bombrini

Genova. Sono 372 i nuovi casi di coronavirus registrati nel bollettino di oggi da Alisa/Regione. Il dato è riferito a 4079 tamponi molecolari effettuati (nello stesso giorno registrati anche 3229 tamponi rapidi). Il tasso di positività si avvicina, rispetto ai giorni scorsi, di più della soglia critica del 10%, ed è, precisamente, al 9,1% (in attesa di un nuovo sistema di calcolo puntuale da parte di Alisa, che sommi anche i tamponi rapidi, il nostro continua a essere basato su quelli molecolari).

Nel dettaglio, 140 dei nuovi positivi sono stati trovati nel territorio dell’Asl 3 genovese, 25 in quella del Tigullio. A Imperia 90 casi, a Savona 84, nello spezzino 33.

Continua a diminuire il numero dei posti letto occupati negli ospedali, 655 di cui 67 in terapia intensiva (in lieve aumento, questi ultimi). Sono 4 in meno di ieri e nel complesso la pressione sulle strutture ospedaliere non desta ancora preoccupazione.

Leggero aumento invece delle persone in isolamento domiciliare, in quarantena e asintomatiche o con sintomi tali da poter essere curati a casa: sono in tutto 3591, 5 più di ieri. I guariti sono 283.

Purtroppo continua a essere alto il numero dei morti: 22 quelli registrati nelle ultime 24 ore. Si tratta di persone, quasi tutte anziane o molto anziane, decedute tra il 14 gennaio e la giornata di ieri.

Prosegue la campagna di vaccinazione: sono 54.847 le dosi finora somministrate in Liguria, pari al 71% delle dosi consegnate (74.030). Oggi erano in programma 2.831 somministrazioni. Le persone che hanno già completato il ciclo (due dosi) in Liguria sono a oggi 8.825.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Prima volta
Coronavirus, tre casi di variante inglese in Liguria: tra i contagiati un genovese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.