Bollettino

Coronavirus, 313 nuovi casi in Liguria: 121 sono a Genova ma calano ancora i ricoveri

Ancora 20 vittime registrate. Intanto le vaccinazioni tornano ad avvicinarsi alle 2000 giornaliere

volontario coronavirus pubblica assistenza

Genova. Sono 313 i nuovi casi di coronavirus registrati dal bollettino Alisa/Regione di oggi per il ministero della Salute. Il dato è relativo a 4190 tamponi molecolari effettuati: il tasso di positività è quindi del 7,4%. Un valore più alto di ieri (6,1%) ma ancora nettamente al di sotto della soglia di guardia del 10% su cui ci si era trovati nelle scorse settimane e fino alla metà del mese.

Dei nuovi casi positivi, 121 sono stati riscontrati nel territorio della Asl 3 genovese, 31 in quello della Asl 4, 64 a Imperia, 69 a Savona e 21 alla Spezia (oltre a un caso non riconducibile a un residente in Liguria). Registrati anche 1796 tamponi rapidi antigenici.

Ancora alto il numero delle morti registrate nelle ultime 24 ore: sono 20 le persone uccise dal Covid. Si tratta di persone decedute tra il 7 settembre e ieri.

Ancora in calo il numero di ospedalizzati (l’andamento tiene conto sia dei dimessi, sia di chi non ce l’ha fatta): sono 676 nelle strutture ospedaliere liguri, 5 meno di ieri. Le terapie intensive occupate sono 61, stabili. 64 in meno il numero di persone in quarantena, curate a domicilio: in tutto sono 3842.

I guariti, per doppio tampone o perché trascorsi 21 giorni dagli ultimi sintomi, sono stati 257. I soggetti in sorveglianza attiva sono 5054 di cui 1129 nel territorio della Asl 3.

Sul fronte delle vaccinazioni anti Covid, il bollettino di oggi indica che le dosi somministrate in Liguria sono state dall’inizio della campagna 41471, su un totale di 49460 dosi consegnate registrate da Alisa (84% circa). Oggi ne erano programmate 1848 (un valore che torna ad avvicinarsi al massimo sforzo dei giorni scorsi), di cui 781 seconde dosi o richiami del vaccino.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.