Primo round

Class action contro Autostrade, rinviata l’udienza. Spunta ipotesi trasferimento del processo a Roma

Eccepita la competenza del foro genovese: Aspi ha la sede nella capitale

aspi tribunale class action

Genova. Nulla di fatto per la prima udienza nata dalla Class Action intentata dai cittadini della Valle Stura contro Autostrade per l’Italia: la pratica è stata rinviata a data da destinarsi, mentre spunta l’ipotesi di uno spostamento dell’eventuale processo a Roma.

Questo l’esito del primo round tra cittadini e Autostrade per l’Italia, durante la prima udienza che avrebbe dovuto giudicare sulla ammissibilità della causa stessa: secondo il giudice monocratico presente oggi in aula, infatti, è necessario un giudizio collegiale, per cui ha rimesso al presidente del Tribunale di Genova il fascicolo, in attesa che questo nomini i giudici che entreranno nel merito della questione.

Ma non solo: il giudice ha anche anticipato che sarà eccepita la competenza territoriale del Tribunale di Genova, in quanto l’azienda in causa, Aspi, ha sede nella capitale, dove quindi potrebbe essere spostato il dibattimento. Una ipotesi accolta favorevolmente dalla difesa dell’azienda, ma che sarà oggetto del dibattimento.

E proprio su questo che arrivano i primi commenti da parte del Gruppo Viabilità Valle Stura e Orba, promotori della class action: “Speriamo caldamente che il processo rimanga a Genova dove i fatti si sono svolti e dove risiedono i cittadini che hanno intrapreso questa iniziativa legale per difendere i propri diritti – spiegano – e auspichiamo che questo dibattimento sia affrontato senza indugi ma in tempi ragionevoli”.

leggi anche
aspi tribunale class action
Attesa
Caos autostrade, giovedì prima udienza per la class action: “L’avvocato di Aspi venga a vivere in Valle Stura”
valle stura a26 degrado class action
Dalle parole ai fatti
Valle Stura, a gennaio la prima udienza della class action contro Autostrade per l’Italia
neve autostrade
Iniziativa
Autostrade nel caos per la neve, Assoutenti Liguria annuncia la class action
Generica
Mani avanti
Class action contro Autostrade? Toti: “Ok proteste ma squallido chi strumentalizza”
Crolla soffitto in galleria a26
"il vaso è colmo"
La Valle Stura dichiara guerra ad Autostrade: “Avanti con esposto e class action”
aspi tribunale class action
Decisione
Class action contro il caos dell’A26, processo spostato a Roma: “Competenza dove ha sede l’azienda”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.