Sindacato

Christian Venzano eletto nuovo segretario della Fim Cisl Liguria

Prende il posto di Alessandro Vella nella federazione dei metalmeccanici

Generica

Genova. Christian Venzano è il nuovo segretario generale regionale della Fim, la federazione dei metalmeccanici della Cisl. La sua elezione è avvenuta questa mattina a conclusione del consiglio generale ligure svoltosi in remoto alla presenza, tra gli altri, del segretario generale nazionale Fim Roberto Benaglia e del segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri. Con lui eletti nella segreteria Omar Di Tullio e Gianluca Tavilla. Venzano sostituisce l’ex segretario Alessandro Vella, che ha ricevuto nuovi incarichi dalla Fim nazionale.

Venzano, 43 anni, viene assunto in Ilva nel 2000 e successivamente diventa delegato sindacale per la Fim. Nel 2008 è operatore territoriale di Genova e nel 2015 eletto componente della segreteria regionale come responsabile del territorio di Savona e Imperia. Oggi l’elezione a nuovo segretario generale della Fim regionale.

Arcelor Mittal, Piaggio Aerospace con Laerh, Bombardier: queste le macro vertenze al centro dell’attività del sindacato. Grande attenzione a tutti comparti industriali del settore metalmeccanico in Liguria, tra cui Fincantieri, Leonardo, Ansaldo Energia e nucleare, l’automotive.

“Senza dimenticare le piccole e medie imprese, oggetto di pesanti cicli di cassaintegrazione, che rappresentano l’indotto delle grandi realtà occupazionali del nostro territorio – spiega Venzano -. I punti fermi della nostra azione sono la tutela dei lavoratori e degli iscritti, la garanzia della sicurezza su tutti i posti di lavoro, gli investimenti sulle nuove tecnologie per rimanere agganciati a un mercato del lavoro in forte mutamento, in attesa che la situazione dal punto di vista sanitario torni al più presto alla normalità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.