Manifestazione

“Basta cemento e devastazione”, il levante unito scende in piazza per difendere le aree verdi

Appuntamento venerdì prossimo, 29 gennaio, alle 16,30 presso l'area verde di via delle Campanule, a rischio cancellazione

manifestazione contro cemento
Foto d'archivio

Genova. Una grande manifestazione che porti in piazza tutto i cittadini del levante genovese “che non sono d’accordo con alcune recenti scelte dell’amministrazione in tema di trasformazione urbanistica degli spazi verdi”. Questo il senso della chiamata che arriva da Quarto, e che venerdì prossimo vedrà sfilare decine di associazioni nate in questi anni per difendere il verde sempre più raro dei quartieri genovesi.

Promotori della manifestazione i cittadini del comitato sorto in difesa dell’area verde di via delle Campanule, i giardini 8 Marzo di Quarto, destinata ad essere sostituita da una nuova rimessa dedicata ai filobus, come previsto dal Pums messo a punto dagli esperti del Comune di Genova. Ma la partecipazione è aperta a tutti: “Tutti i cittadini che vogliono difendere il verde di ogni luogo del levante cittadino, ma anche degli altri quartieri della città, sono i benvenuti – spiega Roberta Lolli, una delle anime del comitato – la manifestazione è per difendere tutte le aree pubbliche in un’ottica di tutela ambientale e sociale”.

Le adesioni sono già molte tra le varie associazioni che in questi ultimi anni sono scese in campo contro le scelte urbanistiche che vedono nuove costruzioni: tra queste i cittadini di Nervi che si oppongono alla nuova edificazione in via Campostano, Legambiente e i cittadini che si stanno attivando contro la costruzione di un nuovo supermercato in via Carrara.

L’appuntamento è per venerdì prossimo, 29 gennaio, dalle 16.30 presso i giardini pubblici 8 Marzo di Quarto. Da lì i manifestanti daranno vita ad un lungo cordone che arriverà fino al cavalcavia di Corso Europa, dove saranno posizionati gli striscioni di protesta. “La manifestazione è autorizzata e si svolgerà in tutta sicurezza – sottolinea Roberta Lolli – in queste ore stiamo definendo tutte le modalità per esprimere al meglio le nostre idee nella sicurezza necessaria di questi tempi”.

leggi anche
giardini 8 marzo
Petizione on line
Rimessa filobus a Quarto, parte la raccolta firme per salvare il parco di via delle Campanule
supermercato via carrara
In arrivo
Quarto, nuovo supermercato e box in via Carrara: Tursi propone variante al Puc
Generica
No way
Rimessa filobus a Quarto, i residenti assediano Tursi: “Trovate alternative”
giardini 8 marzo
Dalle parole ai fatti
“No alla rimessa filobus al posto del parco”, i cittadini di Quarto in presidio sotto palazzo Tursi
Nervi, la protesta dei cittadini per dire no alla cementificazione
In corteo
Nervi, in duecento in piazza per dire no alla cementificazione
Generica
Appuntamento
‘No alla distruzione dell’area verde di Campanule’, si allarga l’adesione per la manifestazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.