Opinione

Bassetti: “Sbagliato un nuovo lockdown nazionale, dobbiamo imparare dagli errori”

L'infettivologo: "Non si può fare di tutta l'erba un fascio, a Natale scelte poco intelligenti"

Generica

Genova. “Alcuni miei colleghi prospettano e suggeriscono al mondo politico un nuovo lockdown nazionale. Chiudere nuovamente tutta l’Italia per un certo periodo senza nessuna differenziazione. Fare di tutta l’erba un fascio e dire che tutta Italia deve andare in lockdown è sbagliato, siamo 60 milioni di italiani e la misura unica non serve“. A dirlo è Matteo Bassetti, primario della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, in un post su Facebook.

“In questo momento non mi pare che la situazione dei contagi e dei ricoveri sia incontrollata in tutta Italia, ma forse non conosco alcuni dati in loro possesso. Ci sono alcune regioni che sono in piena seconda ondata e per la terza vedremo a febbraio-marzo. Ma ci sono altre regioni che hanno ospedali non pieni e l’indice Rt intorno a 0.90 o 0.95 e comunque sotto 1″, sostiene Bassetti.

L’infettivologo sostiene il sistema dei colori a livello regionale o addirittura provinciale che “sulla base di dati oggettivi ha ottenuto buoni risultati ed è metodologicamente corretto. Occorre imparare dagli errori commessi”.

In altre parole “la scelta fatta a Natale di diversificare in maniera nazionale i colori in pochi giorni, uno rosso, due arancioni e poi nuovamente rosso, e permettere alle persone di fare acquisti in quei giorni arancio, non è stata molto intelligente e non mi pare che abbia portato buoni risultati. E’ stato il periodo peggiore degli ultimi mesi. Questa scelta è stata dal principio sbagliata e non ha fatto contento nessuno”, conclude Bassetti.

leggi anche
Generica
Leoni da tastiera
Insulti e minacce su facebook dopo il post sul vaccino anti Covid: Bassetti sporge denuncia alla Digos
Generica
Incarico
Matteo Bassetti coordinatore del nuovo dipartimento di Alisa per le malattie infettive
Vaccino coronavirus Vaccine day
Haters
Bassetti minacciato sui social dopo il vaccino anti Covid: “Prevedo tempi bui”
Generica
Commento
Covid, Bassetti: “Tornare al sistema dei colori ma non con i numeri di 15 giorni fa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.