L'analisi

Ansia e depressione, i segni indelebili del lockdown sulla salute mentale degli adolescenti

Come saranno questi adulti del futuro? Domande complicate “a cui oggi non possiamo rispondere, ma che dobbiamo iniziare a porci, con urgenza, per ridisegnare le priorità della società”. Il punto con la neuropsichiatra Francesca Camia

adolescenti francesca camia neuropsichiatra

Genova. A quasi un anno dallo scoppio della più grande crisi sanitaria globale della storia recente, la Scuola è ancora in balia delle restrizioni e della didattica a distanza che in questi mesi sono state prorogate senza soluzione di continuità. Soprattutto per le superiori, quel ciclo scolastico dove maggiormente gli adolescenti di oggi si attrezzano per essere gli adulti di domani.

Ma che cosa sta succedendo ai nostri ragazzi? Quale sarà il prezzo che pagheremo per questa situazione ad oggi ancora senza un orizzonte temporale definito? Come saranno questi adulti del futuro? Domande complicate “a cui oggi non possiamo rispondere, ma che dobbiamo iniziare a porci, con urgenza, per ridisegnare le priorità della società”.

Questa è la prima risposta di Francesca Camia, medico neuropsichiatra infantile, specializzata in psichiatria adolescenziale, e da anni operativa in diverse comunità dedicate, e che in questi mesi sta osservando da vicino l’evoluzione della situazione ‘intorno’ ai nostri ragazzi: “Non abbiamo delle risposte univoche perché il Covid è arrivato su un contesto, quello dell’adolescenza, già oggetto di un forte cambiamento dovuto alle mutazioni della socialità. Cambiamenti velocissimi, legati agli strumenti di comunicazione sempre più pervasivi e totalizzanti. Il lockdown, i confinamenti, le restrizioni e la chiusura delle scuole hanno ingigantito e accelerato certe dinamiche, a cui oggi noi adulti non sappiamo dare delle risposte, e non è detto che sapremo darle in futuro”.

Generica

L’impatto maggiore arriva dalla mancanza della scuola, intesa come luogo di incontro ‘fisico’ e di costruzione della socialità: “Luogo, talvolta difficile e conflittuale, dove però si forma l’individualità delle persone, anche attraverso la assunzione di responsabilità”. Responsabilità e conflittualità che attraverso la comunicazione mediata da una computer o cellulare può essere aggirata facilmente: “Problemi di connessione simulati, video spenti, assenze. In questo modo la responsabilità viene posticipata mentre l’ansia viene coltivata, provocando ulteriori chiusure”.

Ma il pericolo non è solo la mancanza della scuola in presenza, ma anche l’invasione del mondo esterno negli ambienti domestici: “Nella propria camera, quando questa esiste, i ragazzi oggi fanno tutto, dormono, seguono le lezioni, si relazionano con gli altri. In altre parole in mondo esterno è entrato prepotentemente in quella che dovrebbe essere la “tana”, o il ‘rifugio’, contribuendo a creare stati d’ansia e di profonda insicurezza”. Meccanismi simili a quelli che possono travolgere gli adulti in home-working, ma che per gli adolescenti possono essere deflagranti e totalizzanti.

Dal punto di vista dell’apprendimento, il perdurare di questa socialità a distanza sta quindi accentuando problemi già in essere, creandone però di nuovi: “Dalla mia esperienza sto osservando come, in questo contesto, tutti quei ragazzi a metà tra chi è era problematico e chi invece aveva già gli strumenti per sostenere le difficoltà, stanno sorgendo nuove criticità – spiega Camia – tutti quei ragazzi che ‘galleggiavano’ per diversi motivi, e che grazie al contesto sociale, al rapporto con i pari o con le responsabilità della scuola riuscivano a rimanere agganciati, oggi rischiano di perdersi”. Un rischio che getta delle serie ombre sul loro progetto di vita di lungo periodo.

adolescenti smartphone cellulare telefonino

E’ la socialità che non c’è più che sta creando i maggiori problemi di salute mentale negli adolescenti – sottolinea – un trend già presente negli ultimi anni e che rischia in questo modo di esplodere, con esiti di difficile previsione oggi”. E oggi quali sono i segni, i sintomi di questo malessere? “Già da tempo l’autolesionismo è un’attitudine in crescita, quasi in termini di “moda”, soprattutto tra le ragazze, oggi però rischia di prendere una dimensione più ampia. Ma su tutte sono la depressione e l’incapacità di gestire l’ansia le due condizioni che rischiano di diventare patologiche per molti ragazzi, il cui incontro con il mondo “adulto”, inevitabile, potrebbe essere deflagrante e annichilente”.

In altre parole una generazione di future donne e futuri uomini meno preparati e meno attrezzati per l’incontro con ‘il mondo là fuori’: “La scuola, soprattutto le superiori, sono il primo momento nella vita dei ragazzi dove si è più esposti al conflitto, dove si hanno le prime responsabilità, dove si è esposti ai problemi, e dove in fin dei conti un po’ si impara a stare al mondo. Venendo a mancare questa anticamera, questo passaggio, il rischio è che l’incontro con il mondo competitivo del lavoro possa essere devastante”.

Cosa si può fare? “Bisogna tornare ad aprire le scuole il prima possibile – conclude Francesca Camia – questa deve essere la nostra priorità. Questa situazione sta oltretutto alimentando le disuguaglianze sociali: la salute mentale è più a rischio dove esiste meno benessere, dove oltre ai problemi dei ragazzi si aggiungono i problemi dei genitori, dove la convivenza domestica è sofferenza, per tanti motivi. Non oggi non sappiamo prevedere cosa tutto questo vorrà dire, quale sarà il suo prezzo sociale, e se i ragazzi di oggi saranno preparati. Il rischio è che non lo saremo neanche noi”.

adolescenti francesca camia neuropsichiatra
leggi anche
Generica
Da domani
Nuovo Dpcm, verso lo stop all’asporto dopo le 18 e la scuola in presenza almeno al 50%
Generica
Attesa
Toti: “Liguria probabilmente in zona arancione, domani decideremo sulle scuole”
Ministro istruzione lucia azzolina
Posizione
Scuole superiori, Azzolina: “Sono preoccupata, la dad non può più funzionare”
Generica
Spiegazione
Toti: “Siamo al limite della zona arancione, ecco perché tengo chiuse le scuole superiori”
Giovanni Toti
Unica certezza
Covid, Toti: “Rt in Liguria appena sotto l’1. Scuole superiori in classe al 50% da lunedì”
Generica
Il tempo stringe
Riapertura scuole, i sindacati: “Le Prefetture si attivino, basta rimpalli di responsabilità”
primo giorno scuola autobus e istituti
Ci siamo
Rientro a scuola: linea preferenziale per i tamponi e trasporto pubblico rafforzato
depressione, disperazione, suicidio
L'analisi
Coronavirus e salute mentale: oltre un milione di casi tra ansia, depressione e disturbi compulsivi
Generica
Emergenza
Covid, un ligure su due a rischio depressione: agli sportelli per consumatori arriva il counseling
Generica
Idea
Scuola, si lavora per l’apertura estiva. Acerra: “Attività per recuperare le lacune da lockdown”
Covid e sex toys
In crescita
Lockdown e sessualità, l’impennata nel mercato dei sex toys: “Clienti sempre più giovani”
ambulanza notte
Tragedie
Notte tragica: in poche ore muoiono due ragazze di 14 e 21 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.