Ancora

Allerta neve prolungata fino a domani pomeriggio: previste copiose nevicate durante la notte

Il passaggio della perturbazione artica durerà almeno 24 ore

allerta neve

Genova. L’allerta meteo per neve è stata prolungata da Arpal fino al pomeriggio di domani, sabato 2 gennaio, dopo gli ultimi sviluppo tracciati dai modelli previsionali che vedono il nostro cielo scenario di un corposo passaggio perturbativo.

Per la provincia di Genova, quindi, permane la consueta divisione di zone: per i comuni costieri, tra cui anche il territorio del Comune di Genova, l’allerta rimane gialla è terminerà alle 15 di domani pomeriggio. Per i comuni interni, invece, l’allerta arancione, che partirà alle 15 di oggi, terminerà dopo 24 ore, alle 15 di domani, per poi essere declassata a gialla fino alle 18.

Per i versanti padani delle nostre grandi vallate l’allerta arancione (che a levante, quindi Val D’Aveto, Valle Scrivia e Trebbia parte alle 15, mentre per la Valle Stura e Orba è partita alle 12) ugualmente è stata prolungata fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio 2021.

Generica

Come da previsione, le nevicate stanno riguardano soprattutto l’entroterra di ponente, con le seguenti cumulate: Triora 19 cm, Settepani 14 cm, Alto 11 cm, Valbrevenna 6 cm, Ferrania 5 cm. Le temperature si stanno abbassando, e dalla serata sono attese le precipitazioni più intense. I venti rinforzeranno sul settore centrale, aumentando il disagio fisiologico da freddo e la possibilità di locali sconfinamenti costieri in occasione dei rovesci più intensi, mentre domani crescerà il mare con onda da sud, arrivando al limite della mareggiata.

OGGI VENERDÌ 1 GENNAIO: Una saccatura atlantica determina precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su tutta la regione tranne l’imperiese e cumulate areali significative su tutta il genovesato, il savonese e lo spezzino; nevicate inizialmente deboli, poi moderate a tutte le quote sui versanti padani delle nostre vallate, sopra i 200 m nell’interno del genovese con possibile coinvolgimento della costa specie in serata, sopra gli 800/900 m su interno di ponente. Venti forti rafficati da nord, nordovest sulla riviera di ponente e rilievi della Val d’Aveto, in rinforzo a burrasca in serata sulla costa di Genova e Savona, forti da est, sudest su Spezi. Disagio fisiologico per freddo nell’entroterra.

DOMANI SABATO 2 GENNAIO: Perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su tutta la regione tranne l’estremo ponente, cumulate areali significative su Savona, Genova e La Spezia; nevicate moderate a tutte le quote sui versanti padani delle nostre valli, sopra i 200 m su interno del genovesato con possibile coinvolgimento della costa fino al mattino, sopra gli 800/900 m su interno sul ponente ligure. Venti settentrionali di burrasca sulla riviera di ponente, forti sui monti alle spalle. Moto ondoso in aumento con mare localmente agitato per onda da sud da capo Noli a Porto Venere dal pomeriggio. Disagio fisiologico per freddo in tutta la zona centrale della nostra regione.

DOPODOMANI DOMENICA 3 GENNAIO: Instabile con possibili residue piogge sparse e isolati rovesci, anche a carattere nevoso sulla valle Stura. Venti da nord, nordovest fino a 40/50 km/h sul settore centrale con locali raffiche fino a 50/60 km/h agli sbocchi vallivi. Mare inizialmente molto mosso sul Centro-Levante, in calo dalla mattinata.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Primo dell'anno
Meteo, neve e freddo su Genova: nel pomeriggio i fiocchi potrebbero arrivare anche in città
allerta neve
Come previsto
Allerta neve su Genova: gialla sulla costa, arancione all’interno a partire dalle prime ore del 2021
neve inizio 2021
Chi ben inizia...
Il 2021 inizia sotto la neve: nuova perturbazione artica in arrivo sulla Liguria
neve autostrade
Attenzione
Viabilità, neve su A7 e A26: in azione spazzaneve e spargi sale sulle tratte appenniniche

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.