Disastro

Valle Stura: rimossi i new jersey, tornano le sbarre. E il caso diventa nazionale

Il tratto di strada della frana potrebbe essere "spacchettato" e passare in via prioritaria in gestione ad Anas

frana gnocchetto

Genova. Mezzi pesanti incolonnati costretti a rientrare in Liguria in retromarcia, ore di manovre e una notte passata all’addiaccio per alcuni camionisti. Questi sono alcuni elementi che stanno emergendo in queste ore della notte ad alta tensione vissuta in Valle Stura, nella frazione di Gnocchetto, lo scorso fine settimana, situazione che ha portato alla marcia indietro della provincia di Alessandria che ha fatto rimuovere i new jersey di cemento, per riposizionare le sbarre in chiusura della provinciale del Turchino, come è noto, chiusa per frana “since 2019”.

Venerdì sera, infatti, nonostante tutte le parole spese da istituzioni locali ed enti interessati, si è verificata nuovamente la chiusura contemporanea delle due strade verso il Piemonte, cioè l’A26 e la provinciale del Turchino. Il risultato è stato quello di avere a metà della notte alcuni camion di grosse dimensioni bloccati davanti ai new jersey di Gnocchetto, con conseguente caos. Una situazione che ha portato la necessità di un presidio notturno delle forze dell’ordine, e che si è risolta solamente con la rimozione, arrivata alla mattina, della barriera, sostituita dalle “vecchie” sbarre di ferro.

Come previsto dai cittadini, quindi, la decisione della provincia di Alessandria, vissuta da molti come “ripicca” dopo le aperture “spontanee” delle barriere da parte di cittadini esasperati nei confronti di una situazione che va avanti da quasi 14 mesi, ha generato il caos, diventando per la sua assurdità un caso nazionale. Dopo i media locali, infatti, la situazione è diventata oggetto di documentazione anche di trasmissioni nazionali, in ultimo del tg satirico Striscia la Notizia, la cui troupe è attesa in valle nelle prossime ore. Ma non solo: i cittadini hanno depositato un esposto, mentre il ministro De Micheli sta cercando di accelerare sul passaggio di competenze tra provincia di Alessandria, con lo zero in bilancio e quindi impossibilitata a intervenire, e Anas, passaggio invece recentemente posticipato di mesi. La soluzione potrebbe essere quella spacchettare la tratta, anticipando il cambio solamente per il tratto della frana, in modo da permettere ad Anas di intervenire. Ma le tempistiche sono ancora incerte. L’unica cosa certa è che la gestione della cosa pubblica all’italiana ha dato ancora un volta il peggio di sé, e questa brutta figura resterà irrecuperabile.

leggi anche
frana gnocchetto newyersey
Dalle parole ai fatti
Valle Stura, esposto dei cittadini per i new jersey sulla provinciale del Turchino
valle stura a26 degrado class action
Dalle parole ai fatti
Valle Stura, a gennaio la prima udienza della class action contro Autostrade per l’Italia
Protesta valle stura frana gnocchetto
Basta
Valle Stura, scatta la protesta dei cittadini: il presidio davanti ai new jersey che bloccano la strada
frana gnocchetto newyersey
Sempre peggio
Valle Stura, la provincia di Alessandria ‘sigilla’ la statale del Turchino: l’esasperazione dei cittadini
disagi viabilità valle stura
Ancora
Valle Stura e la frana ‘orfana’ che nessuno mette in sicurezza: lavori rinviati ad aprile
frana gnocchetto
Il vaso è colmo
Valle Stura, Regione chiede A26 gratis tra Masone e Ovada, ma ai residenti non basta: “Serve fino a Pra’”
frana gnocchetto newyersey
Buon 2021
Valle Stura, servono 2,1 milioni di euro per mettere in sicurezza la frana di Gnocchetto
frana gnocchetto newyersey
In vista?
Valle Stura, partiranno ad aprile i cantieri per la messa in sicurezza la frana di Gnocchetto
tir bloccato gnocchetto frana valle stura
Disagi
Strada del Turchino, il 15 aprile il passaggio di competenza ad Anas. Ma i tir continuano a ‘bloccarsi’
frana gnocchetto newyersey
Svolta
Frana di Gnocchetto, il Mit sblocca i soldi per l’intervento: 650mila euro per la messa in sicurezza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.