Posizione

Vaccino anti Covid obbligatorio per il personale sanitario? Toti: “Non sarebbe uno scandalo”

La risposta alle parole di Ricciardi: "Abbiamo costretto gli italiani a molti sacrifici per sconfiggere il Covid, è una riflessione aperta"

Generica

Genova. Obbligo di vaccinarsi contro il Covid per gli operatori sanitari? “Io sono sempre per il libero arbitrio ma nelle condizioni di grave necessità che sta affrontando l’Italia penso che non sarebbe uno scandalo parlarne“.

Così il presidente ligure Giovanni Toti commenta le parole di Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, che ha detto di essere a favore di “una forma di obbligo se gli operatori sanitari non faranno il vaccino”. Se la campagna di sensibilizzazione non funzionerà, ha detto Ricciardi, “è importante inserire una clausola che obblighi il personale sanitario, che sta a stretto contatto con il pubblico e protegge se stesso ma anche gli altri, all’obbligatorietà del vaccino”.

“È una decisione che devono prendere il governo e il Parlamento – ricorda Toti -. Trattandosi di un tema di salute pubblica credo che da un punto di vista normativo basterebbe un’ordinanza del ministro Speranza. Abbiamo costretto gli italiani a molti sacrifici per sconfiggere il Covid. Credo che sia una riflessione aperta”.

Il governatore, insomma, non dice di no all’ipotesi. “In queste ore, su incarico del commissario Arcuri, stiamo facendo un primo screening tra il personale sanitario e socio-sanitario e gli ospiti delle Rsa per comprendere quante persone di propria volontà hanno intenzione di sottoporsi alla vaccinazione”, spiega. La decisione, in ogni caso, spetterà al governo anche in base alla “risposta che arriverà dai territori per comprendere qual è il grado di responsabilità e di attenzione”.

Stamattina in consiglio regionale Toti ha spiegato che al momento non risultano carenze di frigoriferi per conservare le prime 60mila dosi di vaccino destinate proprio al personale sanitario e agli anziani nelle Rsa, ma che in ogni caso il sistema si è attivato per reperire altre apparecchiature. Eventuali acquisti dovranno essere gestiti dal commissario Arcuri

leggi anche
Generica
Work in progress
Vaccino anti Covid, Toti: “Abbiamo frigoriferi a sufficienza, ma ne chiederemo altri”
vaccino vaccini
Piano definito
Vaccini anti Covid, in Liguria 68mila dosi per la prima fase: a Genova somministrazione negli ospedali
vaccino antinfluenzale
Dettagli
Coronavirus, il vaccino si farà nei gazebo ma per prenotare spunta l’ipotesi farmacie
Generica
Confusione
Coronavirus, Toti: “Facciamo anche la zona viola, ma basta cambiare regole ogni settimana”
Generica
Corsa
Coronavirus, il piano scatta in anticipo: “Primi vaccinati in Liguria già entro il 2020”
Generica
Non tutti
Coronavirus, in Liguria 3mila lavoratori della sanità non hanno intenzione di vaccinarsi
Nuovo blocco operatorio ospedale San Martino
Cronaca
Hanno rifiutato il vaccino e hanno preso il Covid, Inail valuta se risarcire gli infermieri del San Martino
draghi vaccini obbligo
Provvedimento
Coronavirus: vaccino obbligatorio ai sanitari, stipendio sospeso a chi rifiuta. Le ipotesi del governo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.