Difesa

Vaccine Day, scatta la fase 1: somministrazione alle “prime linee” di ospedali e rsa

Partita oggi la prima fase della campagna di vaccinazione, che vede coinvolto il personale volontario delle strutture sanitarie

Genova. Con la somministrazione alla coordinatrice infermieristica del Gaslini è partita questa mattina la fase 1 della campagna di vaccinazione contro il Covid in Liguria, fase che proseguirà nei prossimi giorni con le operazioni che vedranno coinvolte il personale sanitario delle strutture sanitarie e delle rsa della regione.

Sono 14 le strutture che sono state predisposte per portare avanti questa prima ondata di vaccinazioni, che prevede la distribuzione di circa 18 mila dosi, che saranno tutte somministrate “a testa” per chi si è messo in lista: per la seconda dose, prevista dal protocollo per stabilizzare la protezione, bisogna aspettare almeno 21 giorni, per cui si aspetteranno le prossime dotazioni

Somministrazione che dopo oggi riprenderà sabato 2 gennaio, e dovrebbe essere completata nei primi giorni del nuovo anno. Saranno coinvolti anche gli ospiti delle rsa (chi si è reso disponibile) proprio per mettere i sicurezza tutto il comparto sanitario che è stato il più esposto in questi mesi.

Ed infatti, i primi vaccinati della strutture arrivano proprio da quei reparti che hanno vissuto la prima e la seconda ondata: al Gaslini è stata vaccinata la coordinatrice infermieristica del Comitato infezioni ospedaliere e componente dell’Unità di crisi dell’ospedale pediatrico Orietta Vianello, per il Galliera Marco Lattuada, 46 anni, direttore del reparto di Anestesia e rianimazione e per il Villa Scassi Enrico Biondi, 58 anni, infermiere, dal 1983 nell’organico del reparto di Anestesia e Rianimazione, servizio di Terapia Intensiva.

Per l’Asl1, presso l’Ospedale Borea di Sanremo, la prima vaccinata è stata Monica Allegri, 45 anni, infermiera del Pronto soccorso, per l’Asl2, presso il San Paolo di Savona, Elisabetta Pontiggia, coordinatrice infermieristica del reparto di Malattie Infettive, per l’Asl4, presso l’ospedale di Sestri Levante Miriam Massa, 45 anni, coordinatrice infermieristica dell’Unità di Terapia intensiva e rianimazione e per l’Asl5, presso il Sant’Andrea Franco Piu, coordinatore delle professioni sanitarie della Asl.

leggi anche
Vaccino coronavirus Vaccine day
Momento storico
Vaccine day, il professor Icardi e la “dedica” al maestro Crovari: “Mai visto niente di simile”
Generica
Ecco come
Covid, tutti i numeri del “vaccine day” e della prima tornata di distribuzione del farmaco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.