Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vaccinazione anti Covid, operazioni riprese al San Martino: il farmaco ad altri 70

Oggi pomeriggio è in programma una riunione tecnica sulle prossime fasi della vaccinazione

Più informazioni su

Genova. Sono riprese stamani le vaccinazioni anti Covid all’ospedale policlinico San Martino, grazie alle dosi rimaste del primo quantitativo inviato ieri.

In tutto oggi verranno vaccinate altre 70 persone (ieri le prime 90) tra medici, infermieri, operatori sanitari e operatori delle ambulanze.

Oggi pomeriggio è in programma una riunione tecnica sulle prossime fasi della vaccinazione. Alisa è ora in attesa delle 16 mila dosi destinate alla Liguria da distribuire nei 14 centri individuati sul territorio per vaccinare anche il personale sanitario di quegli ospedali e tutta la popolazione target della Liguria.

Entro febbraio i soggetti destinatari delle prime 60.142 dosi faranno il richiamo (il vaccino Pfizer BioNTech prevede la somministrazione di due dosi a distanza di almeno 21 giorni, ndr) e saranno messi in sicurezza.

“Questa è un’operazione da fare con efficienza e rapidità e a quel punto il virus ci farà meno paura, considerato che l’età media delle persone decedute è di circa 82 anni e la media dei ricoverati nei nostri ospedali ha più di 75 anni. Poi, da metà febbraio, arriveranno altre migliaia di dosi per arrivare a vaccinare 500 mila liguri nei prossimi mesi”, dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.