Soldi

Trasporto pubblico, dal Mit in arrivo 44 milioni per comprare nuovi autobus

Nell’ambito del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile uno stanziamento per gli anni dal 2019 al 2033

bus elettrico

Genova. Fa parte dei decreti approvati in Conferenza Stato Regioni, quello interministeriale, proposto dalla ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli, che, nell’ambito del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile, stabilisce lo stanziamento, dal 2019 al 2033, di oltre 44 milioni di euro circa a favore della Città metropolitana di Genova per l’acquisizione di nuovi bus, al fine di migliorare la qualità del servizio per i cittadini e promuovere la mobilità green.

Si tratta di risorse che, insieme a quelle già stanziate nei mesi scorsi per l’acquisto di nuovi bus ad alimentazione alternativa alle Regioni e ai Comuni con più di 100 mila abitanti, particolarmente colpiti dal fenomeno dell’inquinamento atmosferico, consentiranno di continuare il percorso di rinnovamento dei parchi mezzi e di miglioramento della qualità dell’aria.

Soprattutto, in questa situazione di crisi economica finanziaria conseguente all’epidemia in corso, serviranno anche a rimettere in moto l’economia dei territori, sostenendo le aziende del Tpl locali e rilanciando la filiera industriale di produzione degli autobus.

leggi anche
funicolare zecca righi
Stop
Amt, guasto per la funicolare Zecca – Righi: attivato servizio bus sostitutivo
Generica
Eccoli
Amt, da metà novembre bus elettrici sulla linea 44: avanti tutta con la “rivoluzione green”
bus elettrico atp claudio garbarino
Passi avanti
Bus elettrici tra Rapallo e Portofino, stanziati 110 mila euro per il progetto
Amt Genova, ecco i nuovi bus elettrici Irizar
Zero emissioni
Arrivati a Genova i nuovi bus elettrici, per la prima volta li vedremo anche in centro
waterfront piano bucci
Soldi in arrivo
Dal nuovo ponte a Waterfront e bus elettrici, patto d’oro Tursi-Cdp per il futuro di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.