Pallanuoto

Torna la World League: i ventiquattro convocati per il raduno di Camogli

Tra di essi, quindici verranno selezionati per il torneo

Carige Rari Nantes Savona Vs Pro Recco
Foto d'archivio

Camogli. Torna la World League di pallanuoto, interrotta dalla pandemia, e si ricomincia esattamente da dove si era fermata, ovvero dai quarti di finale della fase europea che qualificherà le migliori tre squadre alle final eight in programma a Tblisi, in Georgia, dal 26 giugno al 2 luglio.

Si giocherà a Debrecen da venerdì 8 a domenica 10 gennaio e le partite saranno trasmesse da Fina TV. Formula asciugata e tutti in bolla per prevenire i rischi di contagio da Covid-19. La Spagna, già in semifinale, e la Serbia, alle semifinali per il quinto posto, giocheranno comunque una partita di ingresso nel torneo che non influirà sul prosieguo degli incroci. L’Italia affronterà l’Ungheria.

Segue il calendario della World League.

Venerdì 8 gennaio / quarti di finale
(A) Serbia-Spagna alle 15
(B) Croazia-Montenegro alle 16:45
(C) Italia-Ungheria alle 18:30
(D) Francia-Grecia alle 20:15

Sabato 9 gennaio / semifinali
per il quinto posto
(E) perdente B – perdente C alle 15:00
(F) Serbia-perdente D alle 16:45
per il primo posto
(G) vincente B-vincente C alle 18:30
(H) Spagna-vincente D

Domenica 10 gennaio / finali
7° posto / perdente E-perdente F alle 15.00
5° posto / vincente E-vincente F alle 16:45
3° posto / perdente G-perdente H alle 18:30
1° posto / vincente G-vincente H alle 20:15

L’Italia campione del mondo si avvicinerà al torneo con un raduno che prevede allenamenti a Camogli dal 27 dicembre al 6 gennaio. Per l’occasione il commissario tecnico Alessandro Campagna, che potrà convocare per la World League quindici giocatori, ha chiamato ventiquattro atleti: Jacopo Alesiani, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Christian Napolitano, Simone Rossi (CC Ortigia), Michael Alexandre Bodegas (CNA Barceloneta), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Oscar Gonzalo Echenique, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Stefano Luongo, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto (Pro Recco), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli (RN Savona), Francesco De Michelis, Matteo Spione (Roma Nuoto), Mattia Antonucci (SS Lazio Nuoto), Luca Damonte, Gianmarco Nicosia (Telimar Palermo).

Lo staff sarà composto, oltre che da Campagna, dall’assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal medico federale Lorenzo Marugo, dal fisioterapista Angelo Carbone, dal preparatore atletico Alessandro Amato, dal preparatore dei portieri Goran Volarevic.

Nella foto: Pietro Figlioli

Più informazioni
leggi anche
Settebello
Pallanuoto
World League: ecco il Settebello per Debrecen

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.