Sostegno

Start 4.0, un nuovo bando di 510 mila euro per finanziare progetti high-tech

Un supporto per le Pmi nella loro crescita tecnologica e digitale

soldi

Genova. Start 4.0, il Centro di competenza genovese voluto dal ministero dello Sviluppo economico continua con le sue iniziative per essere un supporto concreto per le imprese, a maggior ragione ora, nel quadro di un periodo di difficoltà e cambiamento dei processi organizzativi a livello globale, in particolare a causa della pandemia di Covid-19, dove diventa essenziale il sostegno e il rafforzamento della competitività delle imprese e di tutto il tessuto produttivo.

È stato pubblicato il secondo bando del Centro di Competenza per supportare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tecnologie abilitanti 4.0. Si tratta di 510 mila euro totali per finanziare progetti high-tech capaci di sviluppare o migliorare prodotti, processi, servizi e soluzioni che utilizzino intelligenza artificiale e machine learning, IoT, big data analytics, protocolli, dispositivi e infrastrutture di rete (incluso 5G), realtà virtuale e realtà aumentata, robotica e altre tecnologie di ultima generazione.

Questa iniziativa di Start 4.0 è il secondo tassello di un percorso in tre tappe che è iniziato un anno fa con l’erogazione della prima tornata di contributi (quasi 2 milioni di euro). Il grande successo del primo bando, con progetti premiati di altissima qualità e grande impatto migliorativo per la società – si pensi tra gli altri alla realizzazione di un digital twin capace di replicare in tempo reale le condizioni di viadotti e infrastrutture stradali o all’uso di Data Analysis per ottimizzare i flussi di trasporto pubblico locale – ha portato il Comitato Tecnico Scientifico di Start 4.0, presieduto da Giorgio Metta, direttore scientifico di Iit, a proseguire sullo stesso percorso tracciato, dando seguito alla prima misura nell’ottica di sviluppare nuove conoscenze e identificare nuove soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza delle infrastrutture strategiche.

“In un contesto in evoluzione come quello che stiamo vivendo, per le imprese è fondamentale tradurre i cambiamenti in nuove opportunità di competitività e questo passa attraverso l’investimento in innovazione – sostiene Paola Girdinio, presidente di Start 4.0 – l’obiettivo del Centro di Competenza, con questo secondo bando, è proprio quello di supportare ancora di più le Pmi nella loro crescita tecnologica e digitale, rafforzandone il posizionamento e la competitività anche in campo internazionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.