Si era perso 10 giorni fa, il cagnolino Thommy ritrovato in autostrada dalla polizia foto
Era stato perso di vista tra il centro di Genova e Spianata Castelletto, i padroni avevano lanciato appello e tappezzato i quartieri di locandine. Poi la buona notizia
Più informazioni su

Genova. I suoi proprietari avevano tappezzato quartieri con locandine fatte in casa, lanciato messaggi di aiuto sui social e promesso laute ricompense, ma dal 2 dicembre non avevano avuto più notizie del loro piccolo cagnolino – Thomas “Thommy” – di 3 anni, “buono, dolce, ma molto timoroso”. L’avevano perso di vista tra il centro di Genova e spianata Castelletto.
Ieri mattina telefoni del centro operativo della polizia stradale di Genova hanno iniziato a squillare: gli automobilisti, spaventati e preoccupati, segnalavano un cagnolino che correva lungo l’autostrada tra Bolzaneto e Genova Est. Le pattuglie di Sampierdarena hanno fatto scattare subito le ricerche intercettando il cagnolino più volte lungo quei tortuosi e trafficati chilometri autostradali. Ma Thommy ogni volta sfuggiva ed evitava di farsi avvicinare, agitato e impaurito.
“Risolvere la situazione era intanto sempre più prioritario”, spiegano dalla Stradale: in casi del genere rischia il cane, ma rischiano anche gli automobilisti perché l’inaspettato ed improvviso ostacolo potrebbe causare uno o più incidenti.
Dopo circa un’ora di tentativi, e alcuni chilometri percorsi da quelle esili zampette, gli agenti sono riusciti a instradare il cagnolino verso lo svincolo del casello di Genova Est e poi, non senza difficoltà e tra un blocco temporaneo del traffico e l’altro, a bloccarlo finalmente in un’ampia piazzola di sosta.
Sul posto è intervenuto il personale della protezione animali che ha constatato la buona salute del cane, e attraverso il microchip è risalito al proprietario, subito avvisato. L’epilogo al casello di Genova Est dove il proprietario ha riabbracciato il suo piccolo amico, ancora un po’ spaventato ma sicuramente felice di tornare a casa sano e salvo.