Lavori

Sestri Ponente, via libera per la messa in sicurezza del Chiaravagna: il comune mette sul piatto 580 mila euro

La Giunta ha approvato gli interventi di minimizzazione del rischio idrogeologico-idraulico in alta Val Chiaravagna, a Sestri Ponente

Generica

Genova. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, ha approvato nell’ultima seduta la delibera che dà il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alle opere per la minimizzazione del rischio idrogeologico-idraulico nel bacino del rio Bianchetta e l’adeguamento carrabile di un tratto di via Gneo, in alta Val Chiaravagna, a Sestri Ponente.

Il costo degli interventi, che saranno inseriti all’interno del programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023, ammonta complessivamente a 580mila euro. La decisione arriva a seguito dell’esito di alcuni sopralluoghi del Settore Geotecnica, Idrogeologia, Espropri e Vallate, che confermano lo stato di dissesto idraulico-idrogeologico in atto e la possibilità di ulteriori peggioramenti, con eventuali ripercussioni sulla viabilità comunale e sulla pubblica incolumità degli utenti.

Il progetto, oltre alla messa in sicurezza del bacino del rio Bianchetta attraverso la stabilizzazione dei terreni di scarpata e la regimazione delle acque meteoriche ruscellanti, prevede anche il consolidamento del ciglio stradale del tratto iniziale di via Gneo, caratterizzato attualmente da una ridotta e inadeguata ampiezza della carreggiata. Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, ci saranno successivamente l’approvazione dei progetti definitivo ed esecutivo da porre a base di gara dei lavori e delle modalità di affidamento degli stessi.

«I lavori di adeguamento idraulico e carrabile – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi – nel bacino del rio Bianchetta, insieme agli interventi in corso sul rio Chiaravagna e a quelli già programmati per gli altri torrenti di Sestri Ponente, rappresentano un altro importantissimo step del percorso di messa in sicurezza idrogeologica del quartiere, colpito nel recente passato da gravi eventi alluvionali».

leggi anche
IMG-20130819-WA0002
Cronaca
Maltempo, a Genova allagamenti e strade chiuse: frane a Fegino, Pra’, Rivarolo e Sestri Ponente
monte gazzo
Politica
Terzo Valico, gli Amici del Chiaravagna: “No all’utilizzo delle cave della nostra valle”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.