Incuria

Salita Granarolo, cede una parte del muro che costeggia la crêuza fotogallery

Il comitato di quartiere denuncia: "Da anni segnaliamo il pericolo e nessuno ci ha mai ascoltato"

muro crollato salita granarolo

Genova. Tanto tuonò che piovve. Il muro che costeggia la salita che porta a Granarolo, all’altezza del passo del Cardellino, ha ceduto in una parte. Si è creato un buco circolare con le pietre che hanno invaso la mattonata.

Sul posto i vigili del fuoco e la polizia municipale.

“Da anni denunciamo che quel muro era pericoloso e nessuno ci ha mai ascoltato – ricorda Angela Aicardi, membro del comitato di Granarolo – se fosse crollato mentre passavano i bambini per andare a scuola sarebbe stata una tragedia”

Proprio su genova24.it lo scorso febbraio Aicardi aveva dato voce ai timori degli abitanti del quartiere: “Soprattutto all’altezza di villa Cambiaso – aveva rimarcato Aicardi – ci sono delle impalcature che stanno tenendo letteralmente in piedi la parete, perché una parte è già crollata. Vorremmo capire di chi sia la responsabilità della manutenzione, visto che non ci è stato ancora detto”. Consultando le mappe catastali, risultava complesso determinare le responsabilità.

All’epoca l’allora presidente del Municipio Centro Ovest Renato Falcidia aveva dichiarato di aver fatto un sopralluogo segnalando il problema all’assessore ai Lavori pubblici del Comune e alla direzione competente. Le risorse per un intervento erano ingenti e nessuno aveva aggiornato sulle possibili tempistiche. Come spesso accade ora si dovrà lavorare in somma urgenza, magari spendendo di più rispetto alle opere di prevenzione.

 

leggi anche
muro crollato a granarolo, salita chiusa
Aggiornamento
Salita Granarolo chiusa al transito pedonale dopo il crollo del muro di una settimana fa
Generica
Pericolo
Muro crollato in salita Granarolo, i residenti: “Transenne spostate, si rischia una tragedia”
Generica
Era ora
Salita Granarolo, dopo anni di ritardi al via i lavori sul muraglione pericolante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.