Il commento

Ponte Morandi, Cozzi: “La perizia è una prova, non un’ipotesi della Procura”

"Il crollo del ponte non è un fatto avvenuto così, ma è rivelatorio di un sistema complessivo".

francesco cozzi

Genova. “La perizia è un caposaldo dell’inchiesta. Questa è una prova, non una ipotesi della procura”. Lo ha detto il procuratore di Genova Francesco Cozzi il giorno dopo la consegna della perizia sul crollo del Morandi da parte dei periti del gip.

La perizia che è una relazione tecnica che viene richiesta dal giudice (in questo caso il gip) e viene svolta in ‘contraddittorio’ tra le parti. Diventa formalmente una prova del processo che in questo caso viene anticipata rispetto al rinvio a giudizio: è stata volta infatti nell’ambito dell’incidente probatorio, ma appunto è una prova a tutti gli effetti. La discussione della perizia avverrà in tribuale a partire dall’11 febbraio.

“Il crollo del ponte non è un fatto avvenuto così, ma è rivelatorio di un sistema complessivo” ha detto ancora il procuratore.

“Si tratta di un gran lavoro dei periti, lavoro che è conforme alle risultanze che venivano dalle nostre consulenze tecniche su materiale raccolto dalla guardia di finanza” ha proseguito Cozzi. “Ora si tratta di collegare le risultanze delle perizie con i singoli comportamenti umani”.

Più informazioni
leggi anche
morandi riccardo ponte morandi
Scagionato
La perizia assolve Riccardo Morandi, ma della pila crollata del ponte mancano i documenti
Foto cantiere ponte Morandi vigili fuoco zeggio
Più grave
Ponte Morandi, nuova accusa: “I sensori per controllarlo non vennero sistemati, fu dolo”
Generica
L'intervista
Ponte Morandi, il papà di Giovanni Battiloro: “Ho rifiutato il risarcimento perché l’anima di un figlio non si compra”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.