Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Shopping natalizio, via XX chiusa al traffico: pedoni sulla carreggiata per evitare assembramenti

Un'ordinanza comunale sarà pronta per sabato e domenica. Nelle vie pedonali segnali a terra per regolare il passeggio ed evitare troppi incroci

Genova. “Questo sabato e questa domenica saranno i giorni più importanti per quanto riguarda gli acquisti del Natale e sappiamo che la corsa allo shopping potrebbe causare assembramenti, per questo stiamo valutando concretamente di limitare l’accesso delle auto in via XX Settembre per fare in modo che ci sia più spazio per i pedoni”. In sostanza il traffico sarà consentito soltanto ai mezzi pubblici, su una corsia.

L’annuncio dal sindaco di Genova Marco Bucci questa sera durante il punto stampa Covid. Il Comune sta studiando un’ordinanza ad hoc che sarà messa a punto e pubblicata nella giornata di domani.

L’ordinanza sarà in vigore dalle 12 di sabato 19 dicembre alle 19 di domenica 20 dicembre “se funzionerà potremmo pensare di estenderla anche ad altri fine settimana”, sottolinea Bucci.

“Pensiamo sia una buona iniziativa – continua il sindaco – e allo stesso scopo, nelle vie pedonali della città, posizioneremo alcune indicazioni di traffico, con adesivi e segnali a terra, per incanalare il passaggio, per invitare i pedoni a tenere la destra e quindi per evitare di creare troppi incroci, così per esempio via San Lorenzo, via Sestri e altre vie importanti del centro città”.

Quindi niente “numero chiuso” nelle zone di maggiore accesso, come peraltro sarebbe consentito fare ai sindaci, ma una serie di “facilities” per rendere meno rischioso lo “struscio”, anzi, limitarlo il più possibile.