Idea

Shopping natalizio, via XX chiusa al traffico: pedoni sulla carreggiata per evitare assembramenti

Un'ordinanza comunale sarà pronta per sabato e domenica. Nelle vie pedonali segnali a terra per regolare il passeggio ed evitare troppi incroci

Generica

Genova. “Questo sabato e questa domenica saranno i giorni più importanti per quanto riguarda gli acquisti del Natale e sappiamo che la corsa allo shopping potrebbe causare assembramenti, per questo stiamo valutando concretamente di limitare l’accesso delle auto in via XX Settembre per fare in modo che ci sia più spazio per i pedoni”. In sostanza il traffico sarà consentito soltanto ai mezzi pubblici, su una corsia.

L’annuncio dal sindaco di Genova Marco Bucci questa sera durante il punto stampa Covid. Il Comune sta studiando un’ordinanza ad hoc che sarà messa a punto e pubblicata nella giornata di domani.

L’ordinanza sarà in vigore dalle 12 di sabato 19 dicembre alle 19 di domenica 20 dicembre “se funzionerà potremmo pensare di estenderla anche ad altri fine settimana”, sottolinea Bucci.

“Pensiamo sia una buona iniziativa – continua il sindaco – e allo stesso scopo, nelle vie pedonali della città, posizioneremo alcune indicazioni di traffico, con adesivi e segnali a terra, per incanalare il passaggio, per invitare i pedoni a tenere la destra e quindi per evitare di creare troppi incroci, così per esempio via San Lorenzo, via Sestri e altre vie importanti del centro città”.

Quindi niente “numero chiuso” nelle zone di maggiore accesso, come peraltro sarebbe consentito fare ai sindaci, ma una serie di “facilities” per rendere meno rischioso lo “struscio”, anzi, limitarlo il più possibile.

leggi anche
Generica
Troppa gente?
A Genova niente numero chiuso per lo shopping: “Ma tolleranza zero sulle mascherine”
Generica
Posizione
Lockdown a Natale, Icardi: “Sarà un grande sacrificio ma è una decisione corretta”
Generica
Come funziona
Via XX Settembre, largo ai pedoni nel weekend dello shopping: tutti i dettagli e la mappa dell’ordinanza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.