Interrogazione

Nautica, Campomenosi (Lega) ad assemblea Ucina: “Tutelare settore in Ue, correggere disuguaglianze”

salone nautico 2020

Bruxelles. Il settore della nautica da diporto, di cui siamo leader nel mondo, è un orgoglio nazionale e va difeso a ogni costo, in Italia e in Europa. Siamo ben consapevoli delle sfide legate al settore, a cominciare dalla tematica fiscale che coinvolge il leasing nautico su cui da novembre è stata applicata l’aliquota Iva a causa della procedura di infrazione aperta dall’Ue nei confronti dell’Italia e altri Stati Membri”. Così in una nota Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, componente della commissione Trasporti e Turismo, a margine del suo intervento all’assemblea pubblica annuale di UCINA, nella tavola rotonda dedicata agli interlocutori istituzionali.

“Al riguardo ho presentato un’interrogazione in Ue assieme ai colleghi Zanni e Rinaldi – spiega il parlamentare Ue del Carroccio – In Europa esistono diseguaglianze nell’applicazione dell’Iva al leasing nautico, che si ripercuotono sulla competitività dei singoli comparti, i quali a loro volta operano su un mercato globale in cui gli Stati extra-Ue fanno concorrenza sul costo dei servizi”.

“Il nostro auspicio – conclude – è che a livello europeo ci sia un’uniformazione dell’imposizione dell’aliquota Iva ai servizi di nautica da diporto che, attestandosi non oltre il 10% – attuale Iva turistica – sostenga il settore e ne aiuti la competitività. Serve una forte spinta in questa direzione in sede europea da parte del Governo, per controbilanciare la tendenza dell’Ue a utilizzare l’innalzamento dell’aliquota Iva come strumento di finanziamento dei programmi europei”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.