Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, entroterra di Genova e Savona sotto la neve, pioggia e burrasca sulla costa previsioni

Sono le previsioni degli esperti del centro meteo Limet

Più informazioni su

Genova. Una saccatura colma di aria polare in quota con sistema depressionario annesso centrato sul Mar Ligure interesserà gran parte del nord ovest: questo porterà anche per oggi nevicate nelle zone interne e pioggia sulla costa. Ecco, nel dettaglio, le previsioni degli esperti del centro meteo Limet per le prossime ore e i prossimi giorni.

Oggi, martedì 8 dicembre, oltre alle precipitazioni nevose nell’interno di Genova e Savona attenzione al vento: burrasca di tramontana prevista agli sbocchi vallivi e nell’area di Capo Mele. Venti tesi o forti da nord-est altrove.

Le prime precipitazioni interesseranno la nostra regione fino a metà mattinata. La pioggia cadrà in pratica su tutta la fascia costiera, mentre ci aspettiamo nevicate moderate nelle zone appenniniche.

Quota neve: fino al piano sui versanti padani centro-occidentali, mentre sul lato marittimo attorno ai 300/400 m con possibilità di fiocchi più in basso nelle aree più fredde. Dalla tarda mattinata avremo un generale calo delle precipitazioni, che interesseranno comunque ancora soprattutto il Genovesato e il settore orientale, con la neve che cadrà in particolare in Val d’Aveto/Trebbia e comunque sui versanti padani centro-orientali. Quota neve in generale rialzo. In serata residue precipitazioni nelle valli interne del Tigullio e dello Spezzino.
Cumulate fino a 20-30 cm nella zona Beigua – Reixa e in Val Bormida, fino a 10-15 cm sulle Alpi Liguri, alta Val Trebbia, Val d’Aveto e alta Val di Vara. Temperature in in forte calo: saranno comprese sulla costa tra 2 e 11 gradi, nell’interno tra -2 e 5.

Domani, mercoledì 9 dicembre, al mattino ancora residue precipitazioni nelle aree interne del settore centro-orientale, nevose sopra gli 800-1000 m. Altrove avremo schiarite. Nel corso del pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso senza precipitazioni di rilievo. Giovedì 10 dicembre alternanza di passaggi nuvolosi a schiarite con deboli precipitazioni, più probabili sul settore centro-orientale