Social

Il “trallallero de l’érbo” nei video-auguri di Natale del Comune di Genova

Le immagini di Genova illuminata sono accompagnate dalla voce di Mauro Pirovano

Generica

Genova. Il Comune di Genova vuole fare gli auguri ai cittadini con un video che mostra tutta la città illuminata a festa dalle luminarie natalizie: dal centro alle delegazioni, da via XX Settembre ai caruggi del centro storico, passando per piazza De Ferrari dove, contornato dai palazzi vestiti di luci, troneggia il tradizionale albero di Natale.

Il video è pubblicato sui canali social del Comune dalle ore 19 di martedì 22 dicembre.

Le immagini di Genova illuminata sono accompagnate dalla voce di Mauro Pirovano. L’attore ha messo in prosa il “Trallallero de l’erbo”, antica canzone che ricorda la tradizione dell’albero che, a Genova, si faceva con l’alloro e si addobbava con “maccaroin de Natale”, mandarini, arance, fichi, noci ecc. Il tutto legato con nastrini bianchi e rossi, i colori della città.

Trallallero de l’érbo:

Pe fâ un’èrbo a dovéi / voéi savéi cöse ghe veu? /ghe veu tanti maccaroin / quelli lunghi, quelli fin. / Poi se ligan cö spaghetto / gianco e rosso, pe caitae, perché questi son i colori, /i colori da çittae.

Pe fâ l’érbo ancon ciù bello / gh’appendemmo i mandarin, / i citroin, e fighe, e noxe, / i candî e i torroin. / Oua l’èrbo o, l’é faeto / poéi veddilo anche vôi / sciù cioccahaeghe un bell’applauso / megio ancon se ne fae duî

(Per fare un bell’albero / sapete cosa occorre? / Occorrono tanti maccheroni / quelli lunghi sottili / Poi si legano col nastrino / bianco e rosso mi raccomando /perché questi sono i colori /i colori della città. / Per fare l’albero ancor più bello / vi appendiamo i mandarini, / le arance, i fichi, le noci, i canditi e i torroncini / Adesso l’albero è fatto / potete vederlo anche voi /, su, fategli un bell’applauso / ancor meglio se ne fate due.)

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.