Grazie

Il Natale della solidarietà per le Vespertine della Val Bisagno: donati decine di regali “fatti a mano”

Donati numerosi manufatti all’associazione ANGSA e al circolo Sertoli "per dare il nostro contributo a sostegno dell’importante lavoro da loro svolto"

Genova. Nonostante la chiusura imposta dalle restrizioni legate al Covid, il cuore grande delle Vespertine della Val Bisagno, ancora una volta, è andato oltre l’ostacolo, continuando senza sosta la produzione per arrivare preparate al Natale.

Sì perchè senza solidarietà, queste feste non possono essere la stessa cosa: è così tutto il meglio che le “Vespe” han prodotto in questi mesi di confinamento è stato donato a due grandi associazioni del territorio, impegnate in questi giorni a confezionare pacchi regalo da donare a chi ne ha più bisogno.

“Da tanti mesi, troppi ormai, la nostra scuola vespertina, come tutte le altre ha le porte chiuse. Una grande struttura vuota e fredda, non solo per la mancata accensione del riscaldamento, ma soprattutto perché manca il calore umano, mancano i sorrisi, gli abbracci, i caffè in compagnia – scrive su facebook Maura Grosso, insegnante e anima delle Vespertine – Ma tutte voi, tutte noi, abbiamo profonda necessità di sentirci parte di questa grande famiglia. E così, una volta ancora, abbiamo afferrato al volo l’occasione di costruire qualcosa, di bello, di generoso, perché siamo una goccia nel mare, ma ogni piccola goccia può fare la sua parte”.

“E insieme alla nostra preziosa consigliera del municipio Claudia Benassi, abbiamo donato numerosi manufatti all’associazione ANGSA e al circolo Sertoli, per dare il nostro contributo a sostegno dell’importante lavoro da loro svolto. Grande soddisfazione per me perché le mie ragazze, anche in questa occasione, hanno risposto con grande generosità e impegno, con le loro competenze e il loro tempo”.

Un grande gesto di solidarietà per una realtà, quella delle Vespertine, che nonostante la sua storia e la sua valenza sociale in questi anni è diventata “a rischio chiusura”, schiacciata dalla mancanza di spazi e investimenti. “Un grazie di cuore al Municipio 4 valbisagno, al Presidente Roberto D’Avolio e a Claudia Benassi che sempre ci sostiene e ci guida – conclude la Grosso – E un grazie enorme a tutte le mie preziose collaboratrici, sempre pronte a seguirmi in ogni nuova avventura. Un’altra esperienza che ci unisce e rende migliore il nostro Natale, soprattutto in un momento così difficile. Torneremo a riscaldare i nostri spazi, ne sono certa”.

leggi anche
Mascherine Genova Vespertine
Regalo
Inaugurazione ponte, le Vespertine cuciono la mascherina per Mattarella con la croce di San Giorgio
Mascherine Vespertine Genova Val Bisagno
Tempus fugit
Vespertine, rischio chiusura in Valpolcevera. Opposizione critica, Grosso: “Apriamo tavolo di lavoro”
Mascherine Vespertine Genova Val Bisagno
Resto a casa e lavoro per voi
Mascherine per leggere il labiale, il regalo delle Vespertine alla città. Già donati oltre 4500 esemplari
vespertine
Tesoro da preservare
Le Scuole Vespertine a rischio chiusura: la Val Bisagno si mobilita per salvare tradizione secolare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.