Efficienti

I corsi di dottorato dell’Università di Genova si confermano tra i migliori d’Italia

L'ateneo si colloca al settimno posto, precedendo atenei prestigiosi come la Statale di Milano, l'Università di Pisa e l'Università di Pavia

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Genova. Annualmente il Ministero dell’Università e della Ricerca ripartisce tra gli Atenei italiani i fondi destinati al dottorato di ricerca sulla base di parametri ben definiti. Questi fondi confluiscono nel Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), la quantità di risorse finanziarie a disposizione dell’Ateneo per ogni singolo anno.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca premia ancora l’Università di Genova con la conferma dei fondi ministeriali del 2019: l’assegnazione a Genova per il 2020 ammonta infatti a oltre 6 milioni di euro.

Nella tabella che mette a confronto le somme di finanziamento ordinario destinate alle 65 università statali italiane, l’Università di Genova si colloca al 7° posto, precedendo atenei prestigiosi come la Statale di Milano, l’Università di Pisa e l’Università di Pavia.

Tra gli indicatori considerati dal Ministero risultano la qualità della ricerca svolta dai membri del collegio dei docenti, l’internazionalizzazione del dottorato di ricerca, l’attrattività del corso di dottorato rispetto a studenti stranieri e/o fuori regione, la collaborazione con il sistema delle imprese.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.