Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“GLC, Un cuore da leone”: domani la presentazione

Si terrà presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria

Più informazioni su

Genova. Domani, martedì 15 dicembre alle ore 13,15, presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, il Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, insieme a Stelle nello Sport e alla presenza delle massime istituzioni locali e autorità sportive nazionali, presenterà due speciali iniziative legate al ricordo di Gian Luigi Corti, per molti anni colonna dello sporto ligure e nazionale e del nostro progetto Stelle nello Sport.

Il libro “GLC, Un cuore da leone“, fresco di stampa, è la biografia in forma di mosaico scritta da oltre 150 autori. Nel volume sono ripercorsi 60 anni di storie, passioni sportive, eventi, imprese, successi e tentativi pionieristici. Si sovrappongono diversi piani: la pallavolo, amore di una vita, il giornalismo e l’impegno nello sport. Tanto a livello nazionale e internazionale quanto su scala genovese e ligure.

La prefazione è stata scritta dal professor Franco Henriquet e i proventi del libro saranno interamente devoluti alla Gigi Ghirotti onlus.

Saranno presenti, oltre ai curatori del libro (Michele Corti, Roberto Scanarotti e Marco Callai), il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il professor Franco Henriquet. Con loro Ornella Marchese (pallavolista azzurra), Sidio Corradi (strico giocatore del Genoa), Enrico Valente (giornalista Ussi). In video collegamento: Filippo Grassia (presidente della giuria del Premio Internazionale dedicato a Gian Luigi Corti), i giornalisti Jacopo Volpi, Luigi Ferrajolo e Franco Morabito ed un saluto del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Durante la cerimonia sarà, inoltre, alzato il sipario su un’altra iniziativa: il Premio Internazionale che, in memoria di GLC, ogni anno verrà attribuito da una giuria di media e istituzioni sportive nazionali a un personaggio capace di affrontare e superare sfide di elevata difficoltà facendo leva su coraggio e generosità, qualità che non sono mai mancate nell’azione di Gian Luigi.

Saremo lieti, quindi, se riuscirete a seguire la cerimonia che sarà trasmessa in diretta su youtube al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCIOp4gPFskRK8reogz00Cjw?view_as=subscriber.