Marketing territoriale

Genova rilancia il turismo con la formula “Due notti in albergo al prezzo di una”

500mila euro ricavati dalla tassa di soggiorno permetteranno di duplicare la presenza di circa 5000 turisti. E per promuovere Genova un micro-film "con la voce di Batman"

Genova. Poi non dite che siamo tirchi o poco accoglienti. Due notti in albergo al prezzo di una. Dall’inizio del 2021 saranno 65 su 94 in totale – ma il numero è destinato a salire – gli albergatori che aderiranno all’iniziativa lanciata dalla Camera di Commercio e promossa dal Comune di Genova attraverso 500 mila euro dell’imposta di soggiorno. E’ questa una delle idee per il rilancio del settore turistico nel capoluogo ligure dopo il difficile anno del Covid.

Una serie di misure strategiche concertate, oltre che con le associazioni di categoria, anche con Regione Liguria e con la Genova e Liguria Film Commission per promuovere l’immagine del territorio e attirare visitatori in tutte le stagioni.

“Vogliamo ripartire da dove eravamo rimasti prima del Covid – dice Laura Gaggero, assessore al Turismo del Comune di Genova – il 2020 era iniziato bene e tutto sommato siamo riusciti a reagire dopo il primo lockdown mantenendo i flussi in estate ma ora c’è bisogno di un impulso in più”. Oltre alla seconda notte gratuita le strutture alberghiere offriranno anche un City pass nel quale sono inclusi i servizi di mobilità Amt e quelli Trenitalia cittadini, l’ingresso all’Acquario o altri musei o visite guidate.

Per usufruire della seconda notte gratuita sarà diffuso l’indirizzo di una landing page su internet dove trovare le strutture aderenti e le modalità. “Siamo sicuri che lo spirito di emulazione farà crescere velocemente il numero di strutture che aderiranno all’iniziativa” afferma Maurizio Caviglia, direttore generale della Camera di Commercio di Genova.

Tra le azioni per rilanciare il turismo anche la realizzazione di uno spot pubblicitario “emozionale” ideato e diretto dal regista Michele Rovini che sarà lanciato attraverso canali social e televisivi nazionali: “Anche se in un film di pochi secondi, ho cercato di non partire dagli stereotipi – spiega – valorizzando la città da levante a ponente, sottolineando aspetti diversi rispetto al solito”.

La voce narrante dello spot è quella di Luca Biagini, doppiatore ufficiale di John Malkovich e di Michael Keaton nel primo Batman. Una ragazza che corre sulla passeggiata di Nervi, fa yoga nel parco di villa Pallavicini, va in bici in centro, si ristora con prodotti delle pasticcerie storiche e sfrutta funicolari e ascensori per spostarci in altri quartieri della città: “Abbiamo voluto rendere l’idea di una città dinamica e green, ancora poco conosciuta”, conclude il regista.

La campagna pubblicitaria sulle tv costerà alle casse comunali 103 mila euro mentre per il video, sempre il Comune ne ha investiti 26 mila.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.