Brrrrr

Freddo e neve, oggi solo un assaggio: robusto peggioramento per il fine settimana previsioni fotogallery

La perturbazione di queste ore potrebbe essere solo il preludio di una fine settimana "coi fiocchi"

neve freddo e maltempo

Genova. La prima allerta neve è arrivata puntuale con lo scoccare dell’inverno meteorologico, fissato convenzionalmente con il primo giorno di dicembre, e se il buongiorno si vede dal mattino, le prossime ore confermeranno l’entrata a gamba tesa della nuova stagione.

La perturbazione che sta interessando la nostra regione da ieri sera, infatti, potrebbe essere solo un assaggio di un fronte più esteso e robusto che attraverserà i nostri cieli da venerdì fino a buona parte della prossima settimana, portando fenomeni probabilmente anche intensi.

Nella giornata di domani assisteremo ad una piccola pausa soleggiata che però durerà molto poco: già in serata, infatti, il fronte di alta pressione insinuatosi tra l’arco alpino e i nostri Appennini si dissolverà, lasciando la porta spalancata alla robusta corrente artica trasportata sul continente dal grande ciclone in queste ore in fase di stabilizzazione sulla Gran Bretagna. E così si aprirà una fase potenzialmente molto intensa, con le prime piogge già tra giovedì e venerdì, che sulle alture potrebbe trasformarsi in neve o pioggia ghiacciata.

neve freddo e maltempo

Il culmine però sarà venerdì, quando le correnti più calde in arrivo dal centro del Mediterraneo schiacceranno in risalita il fronte ciclonico sulla linea del Tirreno, portando in Liguria i fenomeni più intensi: dalla tarda mattinata fino a sera potrebbero verificarsi temporali localizzati soprattutto sul centro della regione, con variazioni verso il levante. Fenomeni che, uniti al calo senza soluzione di continuità delle temperature, potrebbero essere di carattere nevoso, accompagnati da gelate e forte vento. Dirimente sarà la quota neve, ma non è da escludere che i fiocchi possano fare capolino anche in prossimità della costa.

Sabato potrebbe essere una giornata fotocopia, con una mattina più blanda e peggioramenti robusti al pomeriggio, soprattutto nel levante ligure, ma per tutta la regione, soprattutto nelle ore notturne potrebbe esserci ancora spazio per delle nevicate. Domenica dovrebbe registrarsi un lieve calo di intensità con qualche rapido “richiamo” sempre sul levante, per arrivare ad un lunedì sicuramente non bello, ma decisamente più tranquillo. Da martedì in poi è ancora tutto da vedere, ma sicuramente la settimana potrebbe regalare ancora qualche sorpresa. L’inverno è arrivato con tutti i bagagli, mettiamoci comodi.

(Foto: elaborazione Windy.com modello ECMWF)

Più informazioni
leggi anche
cartina arpal temperature
Brrr
Allerta gialla per neve ancora sino all 15 nell’entroterra del Ponente, registrate temperature molto basse nella notte
Generica
Inverno
Meteo: dopo la neve lento miglioramento, ma venerdì arriva una nuova perturbazione
Allerta neve 1-2 dicembre 2020
Dama bianca
Allerta neve in Liguria: entroterra già imbiancato, primi fiocchi sulle alture di Genova
Allerta neve 1-2 dicembre 2020
Allerta confermata
Prima neve in Liguria: entroterra imbiancato, Genova sfiorata dai fiocchi
Genovesi sul monte Fasce per giocare sulla neve
Spettacolo
Genovesi sul monte Fasce per giocare sulla neve, ma un’auto slitta e si schianta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.