Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dpcm, Toti al Governo: “Permetta lo spostamento tra Comuni e Regioni giallle durante le feste”

"È un tema anche sociale oltre che economico - dice Toti - eviterebbe ai piccoli comuni di rimanere isolati, al nostro entroterra di essere penalizzato, a migliaia di persone di rimanere sole".

Più informazioni su

Genova. “Riconsiderare lo spostamento tra i comuni e tra le regioni in zona gialla nei giorni delle feste”. Lo chiede il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in un intervento sui social.

“È un tema anche sociale oltre che economico – dice Toti – eviterebbe ai piccoli comuni di rimanere isolati, al nostro entroterra di essere penalizzato, a migliaia di persone di rimanere sole”.

“Confidiamo che il Governo ne tenga conto e che faccia queste modifiche. Possiamo e dobbiamo combattere su più fronti questa battaglia, contro il virus e contro le drammatiche conseguenze che sta portando nella nostra società. E credo che per un amministratore sia un dovere morale occuparsene, prima che sia troppo tardi” conclude il governatore riprendendo l’analisi dei dati Censis pubblicata questa mattina dal Sole 24ore: “Come pubblica Il Sole 24 ORE oggi in prima pagina, interi settori sono allo stremo. Dalle banche arriva l’allarme sui mutui, che presto non si riusciranno più a pagare. Sono a rischio milioni di posti di lavoro – scrive Toti – A pagare il prezzo più caro della crisi, sempre secondo lo studio del Censis, saranno ovviamente i giovani e le donne, ragion per cui diminuirà la natalità, tanto che si parla già di “Generazione zero figli”. Una situazione che aumenterà le diseguaglianze economiche e sociali in Italia”.