Attenzione

Dopo la burrasca arriva la mareggiata. Da lunedì pioggia, neve, gelicidio, freddo e vento

Le previsioni di Arpal: lunedì attesi temporali e nevicate a bassa quota tra Genova e Savona

allerta neve genova 23 gennaio 2019

Genova. Dopo la burrasca forte di questa notte , con il vento che a Giacopiane ha soffiato a 182.9 km/h, e il calo termico con i -7.8°C a Poggio Fearza nell’Imperiese, il centro meteo Arpal anche a Santo Stefano ha emanato l’avviso meteorologico, lo strumento che segnala fenomeni meteo intensi.

In particolare l’avviso è per l’ondata di maltempo in arrivo dopo il sole odierno, che già oggi permette di porre l’accento sulla mareggiata intensa lungo le coste del centro-levante regionale. Per inquadrare al meglio possibile gli altri fenomeni meteo che accompagneranno il passaggio perturbato – con pioggia, neve, gelicidio, freddo e vento – bisognerà aspettare le valutazioni sulle uscite modellistiche di domani mattina.

Oggi, sabato 26 dicembre, persistono venti settentrionali forti (50-60 km/h) e rafficati sui rilievi (in particolare sul Levante) e agli sbocchi delle valli. Tendenza a graduale attenuazione nel corso della giornata. Locali condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle ore serali e notturne.

Domani, domenica 27 dicembre, in serata l’approssimarsi di una nuova perturbazione è associato a precipitazioni sparse e locali rovesci, specie sul Levante. Quota neve oltre 600-800 metri, in calo nella notte fino a fondovalle sui bacini padani di Ponente e in valle Scrivia, dove non si escludono locali episodi di gelicidio. Fino al mattino ancora venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali. Dal pomeriggio-sera venti in intensificazione dai quadranti meridionali fino a forti (50-60 km/h) e rafficati sul Levante, specie sui rilievi, localmente forti (40-50 km/h) altrove.

Dopodomani, lunedì 28 dicembre, tra la notte e il mattino piogge diffuse anche a carattere di rovescio/temporale, cumulate significative su Tigullio e Spezzino. Bassa probabilità di temporali forti su Genova e Levante. Nevicate deboli o localmente moderate a tutte le quote sull’entroterra padano di Ponente e in valle Scrivia, in rialzo oltre 800-1200 metri su entroterra spezzino e valli Trebbia e Aveto. Possibili spolverate fino in prossimità della costa tra Genova e Savona. Venti meridionali di burrasca (60-70 km/h) sulle riviere e sui rilievi di Levante, forti settentrionali su Genova e Savona al mattino. Mareggiate per onda formata di libeccio, intense sul Levante.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Arriva...
Meteo Liguria, weekend in miglioramento aspettando la neve lunedì (anche sulla costa)
meteo natale capodanno 2020
Ultimo giro di giostra
Meteo, fine anno col botto: da domenica nubifragi e possibili tempeste di neve su tutta la Liguria
neve autostrade
Avviso
Autostrade: “Previste copiose nevicate in Liguria, probabile blocco dei tir il 28 dicembre”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.