Da sapere

Decreto Natale, ecco i comuni in provincia di Genova esclusi dalle deroghe sugli spostamenti

Si potrà uscire dal proprio comune solo in caso di

Generica

Genova. Il decreto Natale ha introdotto per i piccoli comuni una deroga al divieto di spostamento che scatta a partire dal 24 dicembre, con l’ingresso di tutta Italia in zona rossa.

Per i centri con popolazione inferiore ai 5mila abitanti, infatti, nei giorni arancioni (28-29-30 dicembre e 2-3-4 gennaio) sarà possibile lasciare il proprio comune e muoversi entro un raggio di 30 chilometri senza necessità di compilare una valida autocertificazione.

Invece in questi comuni della città metropolitana di Genova, che hanno una popolazione superiore ai 5mila abitanti, non saranno ammesse deroghe (se non per ragioni di necessità, salute, studio o lavoro segnalate nell’autocertificazione):

Genova
Rapallo
Chiavari
Sestri Levante
Lavagna
Arenzano
Recco
Santa Margherita Ligure
Cogoleto
Serra Riccò
Casarza Ligure
Campomorone
Sant’Olcese
Cogorno
Busalla
Camogli

Ma attenzione: sarà comunque vietato muoversi per andare nei capoluoghi di provincia, anche se compresi in un raggio di 30 chilometri. Quindi non sarà possibile raggiungere Genova se si abita in un altro comune, a prescindere da popolazione e distanza.

Resta sempre possibile per tutti, anche nei giorni in zona rossa (festivi e prefestivi) muoversi entro i confini della Liguria per raggiungere un’abitazione privata, ma potranno spostarsi non più di due persone tra le quali non si contano minori di 14 anni e/o disabili o persone non autosufficienti conviventi.

leggi anche
Generica
Esodo
Seconde case in Liguria, oggi l’ultima chiamata: da domani chiudono i confini delle regioni
Generica
Chiarimenti
Decreto Natale: a messa (anticipata) con l’autocertificazione, sì alle seconde case ma solo se nella stessa Regione
Generica
I divieti
Firmato il decreto Natale: Italia rossa nei festivi e prefestivi, a tavola al massimo due ospiti
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Lockdown
Da oggi scatta la zona rossa: chiusi locali e negozi, si esce solo con l’autocertificazione
Via XX settembre diventa pedonale
Vademecum
Decreto Natale, scatta la tre giorni di “arancione”: dallo sport ai negozi tutto ciò che serve sapere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.