Critico

Decreto Natale, Bagnasco (Forza Italia): “Violati diritti costituzionali”

Secondo il deputato ligure il governo deve fare retromarcia

roberto bagnasco

Genova. Le limitazioni imposte nel periodo natalizio per arginare il diffondersi del covid violano la Costituzione. Lo afferma il deputato di Forza Italia Roberto Bagnasco che, con altri colleghi di partito, ha firmato un pregiudiziale.

“La libertà è uno dei principi su cui si fonda ogni democrazia dell’occidente. Molti cittadini segnalano estrema preoccupazione circa l’impossibilità di raggiungere i propri cari”, afferma.

“In Italia vi sono poco meno di 8.000 Comuni e molti di essi hanno dimensioni minori di un quartiere di una grande città come Roma, Milano o Napoli e distano molti chilometri l’uno dall’altro specie se ubicati in aree montuose”, continua l’esponente del centrodestra moderato.

“Vi è pertanto una grave compressione dei diritti costituzionali, in primis del diritto alla libertà di circolazione tutelato dall’articolo 16 della Costituzione”, sottolinea Bagnasco.

“Il Parlamento, considerato l’abuso del ricorso ai Dpcm non ha potuto svolgere le prerogative proprie previste dalla nostra Costituzione”, conclude il deputato che invita il Governo a “fare marcia indietro su queste norme”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Ipotesi
A Natale spostamenti vietati solo tra province? Toti approva l’idea: “Sarebbe un miglioramento”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.