Tecnologia

Davinci-1, nasce a Genova il supercomputer di Leonardo

Tra i primi tre al mondo per il settore aerospazio e difesa

leonardo sede

Genova. Nasce a Genova il nuovo supercomputer di Leonardo, davinci-1: è tra i primi 100 al mondo per potenza di calcolo e prestazioni, e tra i primi tre per il settore aerospazio e difesa. Realizzato da Leonardo Company con la partnership tecnologica di Atos, davinci-1 è in grado di compiere 5 milioni di miliardi di operazioni al secondo.

Grazie alle più recenti tecnologie hardware e software, ha inoltre una capacità di memorizzazione dell’ordine dei 20 milioni di Gigabyte. Secondo gli esperti di Leonardo, grazie a queste sue caratteristiche, davinci-1 potrà dare un prezioso contributo nei settori dell’analisi dei dati, del calcolo ad elevate prestazioni e dell’intelligenza artificiale.

“Il supercomputer – si legge in una nota di Leonardo – è un acceleratore di conoscenza, in grado di potenziare il processo di digitalizzazione industriale, con ricadute dirette per lo sviluppo competitivo dell’Italia. Rappresenterà inoltre – concludono gli esperti – un polo di attrazione per giovani ricercatori di provenienza internazionale”

Più informazioni
leggi anche
Generica
Governo
Governo Draghi, nella squadra dei ministri anche Cingolani: ha diretto l’Iit di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.