Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Da martedì 22 dicembre l’ospedale Evangelico di Voltri torna Covid-free

L'annuncio di Toti: "Tornerà all'attività di elezione medica generalista, ci ha dato una grande mano"

Genova. Da martedì 22 dicembre l’ospedale Evangelico sarà totalmente Covid free. Ad annunciarlo è il presidente ligure Giovanni Toti durante l’aggiornamento sull’emergenza coronavirus in diretta Facebook da Roma.

“L’Evangelico tornerà a occuparsi dell’attività di elezione medica di tipo generalista – ha detto Toti -. È il primo recupero che facciamo dopo il picco che ci ha costretto a modificare la programmazione sanitaria per i pazienti in arrivo. Ci ha dato una mano gigantesca. Questo è un ulteriore segno della capacità della nostra sanità di riconvertire la sua missione quando serve”.

Toti ha poi ribadito la linea della Regione sull’ipotesi di nuovi divieti nel periodo di Natale su cui il governo dovrà esprimersi entro questa settimana: “Ritengo sia inopportuno e l’ho già detto al governo. L’Italia si è data delle regole lo scorso 3 dicembre e con quelle regole si deve continuare”.

“Laddove il virus sta facendo grandi danni è giusto essere prudenti e, se serve, decidere ulteriori chiusure, ma proprio nei giorni più complessi dell’anno imporre uniformemente a tutto il territorio nazionale regole stringenti, anche laddove se ne potrebbe fare a meno, penso sia una cosa su cui occorre riflettere molto bene. Mi auguro che il governo prenda decisioni equilibrate e ponderate”, ha concluso Toti.