Intesa

Da Cassa depositi e prestiti consulenze gratuite a Tursi per i progetti di mobilità

Per rinnovare diverse infrastrutture strategiche e fare da leva per la ripartenza dell’economia del territorio

Metropolitana in piazza Martinez, il progetto della nuova stazione

Genova. Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Genova hanno siglato un protocollo di intesa per rafforzare la collaborazione nella realizzazione di interventi strategici per il territorio e la collettività. Obiettivo comune delle parti è avviare progetti di sviluppo del sistema di trasporto pubblico urbano dotandolo di infrastrutture ad elevata capacità e a trazione totalmente elettrica.

In accordo con il suo piano industriale 2019-2021, CDP fornirà all’Ente attività di consulenza tecnico-amministrativa mirata ad ottimizzare le procedure di adeguamento e realizzazione delle opere.

Cassa Depositi e Prestiti fornirà al Comune di Genova consulenza gratuita durante tutto il ciclo di sviluppo delle opere, supportandolo dalla fase preliminare del progetto, alla programmazione e progettazione fino all’esecuzione dei lavori. Inoltre, CDP potrà, dove necessario, supportare il Comune nel presentare eventuali istanze di finanziamento al MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Tra gli interventi previsti per sviluppare il sistema di trasporto pubblico sono presenti:
• il completamento della linea metropolitana esistente con la realizzazione delle nuove stazioni di Rivarolo, Canepari, Corvetto e Martinez/Terralba;
• l’estensione della metropolitana con un nuovo ramo verso Sampierdarena/Fiumara;
• la realizzazione del sistema degli Assi di Forza per il TPL (rete filoviaria);
• la costruzione dell’impianto di risalita (monorotaia) verso il Parco Scientifico Tecnologico degli Erzelli;
• la realizzazione dell’impianto per il trasporto rapido di massa in sede propria per la Val Bisagno (Skytram).

“L’obiettivo di Cassa Depositi e Prestiti è quello di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli enti locali, fornendo assistenza sia tecnica sia finanziaria. In continuità con la nostra missione, grazie all’accordo firmato oggi con il Comune di Genova per lo sviluppo sostenibile della mobilità urbana, rafforziamo ulteriormente il modello di coesione con il territorio e la comunità”, ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer CDP.

“La collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti – ha sottolineato l’assessore alla mobilità del Comune di Genova Matteo Campora – rappresenta una risorsa in termini di supporto e progettazione del sistema di trasporto pubblico urbano per la realizzazione di infrastrutture ad alta capacità e totalmente green. Una sinergia di rilevanza strategica, che ha lo scopo di migliorare non solo i collegamenti fra punti strategici, ma anche di migliorare la città dal punto di vista ambientale, con il conseguente innalzamento della qualità della vita”.

leggi anche
Metropolitana, ecco come sarà la nuova stazione di via Canepari a Certosa
Passo avanti
Prolungamento metropolitana a Certosa, consegna delle aree per l’inizio dei lavori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.