Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Covid e shopping natalizio, via XX settembre diventa pedonale per il week end fotogallery

L'ordinanza resterà valida fino alle 20 di domani

Più informazioni su

Genova. Via XX settembre è diventata pedonale almeno per questo fine settimana. L’ordinanza è scattata alle 12 con i vigili a deviare il traffico e gli uomini di Aster a posizionare le transenne di protezione della corsia centrale dei bus, gli unici autorizzati a transitare nella via fino alle 20 di domani.

L’iniziativa del Comune di Genova per evitare che i genovesi negli ultimi giorni di shopping si assembrino troppo sotto i portici piace anche se con la pioggia intermittente di questa giornata sono molti che nelle prime ore di apertura hanno preferito restare al riparo dei portici. Poi piano piano hanno cominciato ad apprezzare i nuovi spazi e ad occupare la via garantendo un maggiore distanziamento tra le persone a caccia degli ultimi regali.

Tanta gente per strada, un po’ di code davanti ai principali negozi del centro, ma nell’insieme l’esperimento sembra aver funzionato.

Questa mattina il sindaco Bucci a margine della cerimonia del Confeugo, ha spiegato che al momento l’ordinanza è stata pensata solo per questo fine settimana, ma nei nei prossimi giorni si valuteranno eventuali misure da mettere in atto per i giorni festivi.

Ecco nel dettaglio tutti i provvedimenti:
1 – via XX Settembre, tratto compreso tra l’intersezione composta dalle vie Ceccardi e Sofia Lomellini e la piazza De Ferrari, divieto di transito a tutti i veicoli.
2 – via XX Settembre, tratto compreso tra l’incrocio composto dalle vie Galata e Cesarea e l’intersezione composta dalle vie Ceccardi e Sofia Lomellini, divieto di transito a tutti i veicoli esclusi i mezzi pubblici, i quali potranno percorrere una corsia a senso unico di marcia, ascendente verso la piazza de Ferrari (ponente) posta al centro della carreggiata e
debitamente delineata e dedicata a tali categorie di veicoli. I mezzi Amt e i taxi, giunti in corrispondenza della via Ceccardi hanno l’obbligo di svolta a sinistra per immettersi in quest’ultima.
3 – via XX Settembre, tratto compreso tra via Fiume e l’incrocio composto dalle vie Galata e Cesarea, rimane il doppio senso di circolazione. Al centro della carreggiata vengono istituite due corsie di marcia (debitamente delimitate) rispettivamente per le direzioni levante e ponente. La prima corsia da mare (direzione levante) sarà percorribile esclusivamente dai veicoli provenienti dalle vie Galata e Cesarea. La prima corsia da monte (direzione ponente) sarà riservata al trasporto pubblico.

Ecco il dettaglio dell’ordinanza e tutte le vie interessate:

4 – via XX Settembre, tratto compreso tra via Fiume e l’intersezione composta dalle vie Galata e Cesarea, transito sulla carreggiata consentito ai pedoni i quali potranno percorrere un’area ad essi dedicata e delimitata da transenne.
5 – via XX Settembre, nel settore di sosta altrimenti riservato ai veicoli merci, ubicato all’altezza di via Porta d’Archi, divieto di sosta veicolare con la sanzione accessoria della rimozione forzata del veicolo degli inadempienti.
6 – via Fieschi: i veicoli provenienti da via Fieschi, giunti in corrispondenza dell’intersezione con via XX Settembre, hanno l’obbligo di proseguire diritto per immettersi in via V Dicembre con divieto di svolta a destra (levante) e a sinistra (ponente), in via XX Settembre.
7 – via Sofia Lomellini: i veicoli che la percorrono, giunti in corrispondenza dell’intersezione con via XX Settembre, hanno l’obbligo di proseguire diritto per immettersi in via Ceccardi con divieto di svolta a destra (ponente) e a sinistra (levante), in via XX Settembre.
8 – via Ceccardi, tratto di strada a ponente compreso tra via Morcento e via Carducci, divieto di sosta veicolare con la rimozione forzata del veicolo degli inadempienti e temporanea istituzione capolinea AMT.

9 via Cesarea, tratto compreso tra via XX Settembre e via Ponte è temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per i titolari dei passi carrabili per accedere/uscire alle/dalle proprietà private laterali e regolamentato a senso unico alternato con diritto di precedenza a vista.
10 – via Ponte è temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per i titolari dei passi carrabili per accedere/uscire alle/dalle proprietà private laterali e regolamentato a senso unico alternato con diritto di precedenza a vista.
11 – via Fiasella, tratto compreso tra via XX Settembre e via Ponte é temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per i titolari dei passi carrabili per accedere/uscire alle/dalle proprietà private laterali e regolamentato a senso unico alternato con diritto di precedenza a vista e divieto di immissione in via XX Settembre.

12 via Maragliano, tratto compreso tra via XX Settembre e via della Pace è temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione e regolamentato a senso unico alternato con diritto di precedenza a vista e divieto di immissione in via XX Settembre.
13 – via della Consolazione, tratto compreso tra via XX Settembre e via Colombo e temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per i titolari dei passi carrabili per accedere/uscire alle/dalle proprietà private laterali e regolamentato a senso unico alternato con diritto di precedenza a vista e divieto di immissione in via XX Settembre.

14 via Colombo, tratto compreso tra via della Consolazione e piazza Colombo è temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per i titolari dei passi carrabili per accedere/uscire alle dalle proprietà private laterali e per diretti agli stalli di sosta e regolamentato a senso unico alternato con diritto di precedenza a vista.
15 – via Foscolo, tratto compreso tra via XX Settembre e via Carcassi è temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per i titolari dei passi carrabili per accedere/uscire alle/dalle proprietà private laterali e regolamentato a senso unico alternato con diritto di precedenza a vista e divieto di immissione in via XX Settembre.