Speranza

Coronavirus, Toti: “Sarà un Natale complesso, ma sarà anche l’unico ad andare così”

Il presidente conferma: "Il 27 dicembre prime vaccinazioni in Liguria, poi andremo avanti senza interruzioni"

Generica

Genova. “Ci attrezziamo per un Natale prudente, complesso, non potremo incontrarci molto come avremmo voluto, ma pensiamo al meglio: sarà l’unico Natale ad andare così, visto che a breve cominceranno le vaccinazioni che poi, stando alle riunioni fatte ancora questa mattina con il governo, andranno avanti ininterrottamente”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso di una diretta sulla sua pagina Facebook.

“Già il 27 mattina avremo i primi vaccinati a Genova – ha detto Toti – Poi non ci fermeremo, si continuerà a vaccinare sempre fino a esaurire le prime 60mila dosi che dovrebbero essere inoculate entro le prime tre settimane di gennaio. Se riusciamo a mettere in sicurezza presto gli ospiti delle Rsa, il personale sanitario, i volontari ambulanze e i cittadini fragili, i nostri ospedali non avranno più la pressione che hanno dovuto sopportare a novembre”.

Toti ha ancora contestato la classificazione dell’Istituto superiore di sanità che considera la Liguria a rischio alto per Covid: “Per la verità il bollettino viene fatto con le variazioni, ed è vero che la Liguria rispetto alla settimana scorsa ha uno 0,1 in più in qualche indicatore, ma le variazioni sono molto piccole e soprattutto negli indicatori principali continua la discesa: i numeri dei positivi sui tamponi restano quelli di sempre ormai da molti giorni, calano gli ospedalizzati, le terapie intensive sono più o meno stabili”.

“Andiamo avanti anche con gli screening – ha aggiunto – All’ospedale San martino sono stati elaborati e omologati i nuovi test rapidi da tre minuti, mentre oggi normalmente si aspetta per tampone antigenico 20 minuti. Ho chiesto alle nostre aziende sanitarie di mettersi al contatto al più presto con il professor Icardi, che l’ha sperimentato e omologato, perché entri in funzione già questa settimana”

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il bollettino
Coronavirus, 271 nuovi positivi in Liguria su 4071 tamponi
Generica
A caldo
Decreto Natale, Toti: “La via scelta dal Governo non è la meno dolorosa”
Generica
Replica
Liguria classificata ad alto rischio Covid, Toti: “Giudizio falsato da un metodo non coerente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.