Dettagli

Coronavirus, il vaccino si farà nei gazebo ma per prenotare spunta l’ipotesi farmacie

Federfarma Genova si propone a Toti: "Soluzione per evitare assembramenti". Per l'anti-influenzale numeri in calo: solo 17 dosi a farmacia

vaccino antinfluenzale

Genova. Il vaccino anti-Covid si farà nei gazebo a forma di fiore progettati dall’architetto Stefano Boeri, come chiarito ieri nella conferenza stampa con il commissario Domenico Arcuri, ma la prenotazione potrebbe avvenire in farmacia. È quanto ha spiegato Giuseppe Castello, il presidente genovese di Federfarma a margine della presentazione del calendario 2020 che i clienti potranno trovare in omaggio.

“Ci siamo già proposti in Regione al governatore Toti, non come punto di vaccinazione ma come punto di prenotazione per evitare assembramenti nei pochi punti che saranno previsti per la somministrazione – ha spiegato Castello -. Sarà opportuno prenotare in maniera ben precisa in modo che sia tutto ben tracciato. Noi ci siamo già detti disponibili e stiamo valutando con Liguria Digitale un programma di prenotazione veloce per poter dare questo servizio. “.

Ovviamente stiamo parlando della seconda fase, quella della campagna di massa che partirà a ridosso della primavera una volta terminata la vaccinazione di personale sanitario, ospiti delle Rsa, anziani e persone fragili. Tutto verrà gestito a livello centrale dal commissario straordinario, compresi gli aspetti relativi all’anagrafe sanitaria e alla lista delle priorità. Il ruolo delle farmacie, dunque, sarebbe quello di “tramite” per fissare l’appuntamento nel gazebo più vicino, dove si verrà sottoposti all’iniezione.

E se la campagna di vaccinazione anti-Covid scalda i motori, quella per l’influenza continua a scontare pesanti criticità. Al momento chi non era considerato “a rischio” non ha potuto sottoporsi al vaccino e le scorte in arrivo nelle farmacie sono molto inferiori a confronto con agli anni passati.

“Può darsi che con una delibera Alisa arrivino 17 vaccini per farmacia, un nulla rispetto alle richieste che sono state fatte – spiega Castello -. Al momento a Genova non è ancora arrivato nulla nelle farmacie, anche se il direttore dell’Asl 3 Bottaro ha assicuro che in breve qualcosa arriverà. L’anno scorso in media ne avevamo venduti almeno tre volte tanto”.

leggi anche
Generica
Comunicazione
Un fiore per la campagna di vaccinazione anti Covid, l’idea dell’architetto Stefano Boeri
Generica
Svolta
Vaccino anti Covid, Toti accelera: “Prime dosi entro metà gennaio, pronti a somministrarlo subito”
Generica
Campagna
Coronavirus, un esercito di 600 operatori per vaccinare i liguri entro settembre
vaccino vaccini
Piano definito
Vaccini anti Covid, in Liguria 68mila dosi per la prima fase: a Genova somministrazione negli ospedali
Generica
Work in progress
Vaccino anti Covid, Toti: “Abbiamo frigoriferi a sufficienza, ma ne chiederemo altri”
Generica
Posizione
Vaccino anti Covid obbligatorio per il personale sanitario? Toti: “Non sarebbe uno scandalo”
Generica
Non tutti
Coronavirus, in Liguria 3mila lavoratori della sanità non hanno intenzione di vaccinarsi
vaccini farmacia farmacie
La guida
Coronavirus, vaccini in farmacia: ecco dove andare e come prenotare la vaccinazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.