Critiche

Comitato Salviamo Genova contro il Cov: “Piano neve significa chiudere le autostrade?”

"Nessuna attività di informazione, prevenzione e manutenzione: nuovi gravi danni all’economia ligure"

Generica

Genova. Riceviamo e pubblichiamo la nota del comitato Salviamo Genova, una rete di soggetti economici impegnata da mesi nella battaglia per una viabilità a misura d’impresa, nata dopo il caos dovuto ai cantieri autostradali della scorsa estate. Da qualche settimana, il tema, è invece quello dei disagi dovuti al maltempo.

“Dopo quanto accaduto il 4 dicembre scorso le Associazioni del Comitato ‘Salviamo Genova e la Liguria’ si aspettavano un coordinamento efficace da parte del COV, il Comitato operativo per la viabilità, sia delle attività di prevenzione, pulizia e manutenzione del manto Autostradale, che del sistema informativo e di aggiornamento.

La scelta di chiudere le tratte autostradali è solo una autotutela per i concessionari e rappresenta un fallimento del servizio e un grave danno per i cittadini e gli operatori economici. Chiudere nel porto i Tir per evitare la congestione del traffico, significa un’incapacità nella gestione della attività ordinaria.

In tutto questo le informazioni sono state diramate nel tardo pomeriggio del 27 dicembre, senza un’azione organica e, nuovamente, senza il coinvolgimento delle associazioni di rappresentanza degli imprenditori e utenti.

L’assenza degli utenti e operatori nel processo di pianificazione e decisione degli interventi continua, a parere del Comitato, a determinare azioni non efficaci perché non orientate ai reali fabbisogni di chi quotidianamente utilizza le infrastrutture. E’ ormai non più procrastinabile un concreto coinvolgimento degli stessi”.

leggi anche
Generica
Maltempo
Neve nell’entroterra, in città fiocchi a Voltri e in Valpolcevera: stop ai tir in autostrada e treni decimati
Neve 28 dicembre 2020
Allerta
Strade sotto la neve a Genova, problemi al traffico e polemiche sugli spargisale
atp neve
Non male
Allerta neve, il bilancio di Atp: “Nessuna corsa cancellata, solo qualche ritardo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.