Genova. Riceviamo e pubblichiamo la nota del comitato Salviamo Genova, una rete di soggetti economici impegnata da mesi nella battaglia per una viabilità a misura d’impresa, nata dopo il caos dovuto ai cantieri autostradali della scorsa estate. Da qualche settimana, il tema, è invece quello dei disagi dovuti al maltempo.
“Dopo quanto accaduto il 4 dicembre scorso le Associazioni del Comitato ‘Salviamo Genova e la Liguria’ si aspettavano un coordinamento efficace da parte del COV, il Comitato operativo per la viabilità, sia delle attività di prevenzione, pulizia e manutenzione del manto Autostradale, che del sistema informativo e di aggiornamento.
La scelta di chiudere le tratte autostradali è solo una autotutela per i concessionari e rappresenta un fallimento del servizio e un grave danno per i cittadini e gli operatori economici. Chiudere nel porto i Tir per evitare la congestione del traffico, significa un’incapacità nella gestione della attività ordinaria.
In tutto questo le informazioni sono state diramate nel tardo pomeriggio del 27 dicembre, senza un’azione organica e, nuovamente, senza il coinvolgimento delle associazioni di rappresentanza degli imprenditori e utenti.
L’assenza degli utenti e operatori nel processo di pianificazione e decisione degli interventi continua, a parere del Comitato, a determinare azioni non efficaci perché non orientate ai reali fabbisogni di chi quotidianamente utilizza le infrastrutture. E’ ormai non più procrastinabile un concreto coinvolgimento degli stessi”.