Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Circumnavigando Festival al via live e online il 26 dicembre

Anche una performance in diretta dalla Gran Bretagna nella prima giornata

Genova. Sabato 26 dicembre salpa la ventesima edizione del Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro.

Live e online sulle pagine social di Associazione Sarabanda fino a mercoledì 30 dicembre.

Nella prima giornata sono in programma le acrobazie di Margherita Mischitelli, i Gandini Jugglings e la musica di Lena Willikens per “Phantom Kino Ballet”.

La kermesse ideata e diretta da Boris Vecchio parte sabato 26 dicembre nel cuore del centro storico genovese, con il viaggio acrobatico e fiabesco di Margherita Mischitelli e il vortice ipnotico della sua ruota. La performance tratta dal suo spettacolo “Amore Pony” coinvolgerà da finestre e balconi gli abitanti di via Masherona 9, sotto l’egida del progetto #circodiquartiere.

Una protagonista eccentrica e naïf condurrà all’interno dell’inafferrabile mondo amoroso, con la magia della sua rue Cyr, uno spettacolare attrezzo acrobatico nato nel 2003, cioè a circa 5003 anni dall’invenzione della ruota, che animato dal corpo dell’artista dà vita un caleidoscopio di emozioni. Lo show – adattato site specific per Circumnavigando proprio in reazione alla situazione straordinaria che stiamo vivendo – sarà visto live dal condominio di ringhiera che cinge la corte interna (nel rispetto del divieto anti-assembramento di pubblico in presenza), ma anche visibile gratuitamente a tutti in diretta online.

La giornata continua in diretta web dalla Gran Bretagna (ore 18.30) con Sean Gandini e Kati Ylä-Hokkala – fondatori dei grandi Gandini Juggling, una delle compagnie di circo contemporaneo più importanti nel panorama internazionale.

Boris Vecchio presenterà gli ospiti e il grande lavoro che hanno svolto in questi anni. Un’originalissima ricerca che dal 1992, sta indagando tutte le possibili funzioni della giocoleria e intersecando, fra virtuosismo e sperimentazione, i diversi linguaggi di teatro, musica, danza. Non mancheranno i contributi video tatti dal loro incredibile “Smashed”, che Circumnavigando proporrà live e in versione integrale al Teatro Ivo Chiesa il prossimo anno, sempre in coproduzione con il Teatro Nazionale di Genova: un raffinato omaggio a Pina Bausch e al suo Tanztheater pensato per nove straordinari giocolieri, capaci di alternare crudeltà, umorismo e senso dell’assurdo.

Si chiude alle 20 in diretta esclusiva su Web Radio Goodmorning Genova e sul canale Electropark Festival MixCloud con Lena Willikens, punto di riferimento della musica elettronica mondiale. Sarà uno show radiofonico nella forma ibrida talk/dj set curato da Electropark con la partecipazione della grande DJ e performer tedesca. Al Circumnavigando Festival l’artista trasmette alcune parti del coinvolgente progetto musicale performativo “Phantom Kino Ballett”, in dialogo aperto con il progettista-attivista musicale Gabriele Marozzi sul rapporto tra arti e musica elettronica, sulle esperienze sociali ed estetiche del ballo e della pratica performativa, e sul ruolo della donna nell’industria musicale creativa.