Avviso

Autostrade: “Previste copiose nevicate in Liguria, probabile blocco dei tir il 28 dicembre”

Previsto peggioramento del tempo nelle prossime ore: "Macchina operativa già a partire da domenica con 800 mezzi"

neve autostrade

Genova. “Copiose ed estese nevicate a quote autostradali previste su gran parte del nord del Paese, a partire dalla serata di domenica 27 dicembre e fino alla sera di lunedì 28 dicembre”. A lanciare l’avviso sulla base delle previsioni meteo è la stessa società Autostrade citando “i tratti autostradali di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli con l’interessamento di circa mille chilometri della rete gestita da Aspi”.

“Per far fronte alla situazione meteorologica – si legge in un comunicato – Autostrade per l’Italia attiverà la propria macchina operativa già a partire dalla giornata di domenica prevedendo l’impiego di circa 800 mezzi e circa 1200 risorse impegnate nelle operazioni antineve.

“In base al quadro previsionale ad ora disponibile, in accordo con il vigente piano neve e d’intesa con la polizia stradale, nell’arco della mattinata di lunedì 28 dicembre è altamente probabile la disposizione di divieti temporanei di circolazione per i mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 tonnelate lungo i tratti gestiti da Autostrade per l’Italia”.

Autostrade per l’Italia raccomanda di “informarsi costantemente prima e durante il viaggio circa le condizioni meteo e di viabilità;  programmare il viaggio, se possibile, evitando di attraversare le tratte maggiormente colpite nelle fasce orarie più critiche; viaggiare muniti di pneumatici invernali o, in alternativa, di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio”.

leggi anche
allerta neve genova 23 gennaio 2019
Attenzione
Dopo la burrasca arriva la mareggiata. Da lunedì pioggia, neve, gelicidio, freddo e vento
Generica
Arriva...
Meteo Liguria, weekend in miglioramento aspettando la neve lunedì (anche sulla costa)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.