Genova. “Quello che è successo oggi sulle autostrade liguri è inaccettabile“. Lo scrive il presidente ligure Giovanni Toti commentando la giornata infernale per la viabilità in seguito alle nevicate che hanno interessato l’entroterra della regione.
“Data l’allerta diramata per tempo, i ritardi negli interventi risultano incomprensibili ed è per questo che poco fa ho sentito i vertici di Autostrade per l’Italia, per sottolineare tutta la mia preoccupazione e il mio disappunto, sollecitandoli a fare ogni azione possibile e dispiegare ogni mezzo per rimediare ai disagi che i cittadini stanno subendo. E l’ho fatto, come molte altre volte in passato, senza avere una diretta competenza per farlo”, spiega Toti.
E rispondendo alle critiche del Pd, che accusa Autostrade ma anche le istituzioni di non essere intervenute in tempo: “Quanto di competenza di Regione Liguria è stato svolto con accuratezza, precisione e tempestività. Regione Liguria non ha alcun ruolo operativo nella gestione delle autostrade. Perché, come tutti quelli che criticano dovrebbero sapere, Pd in prima linea, le autostrade dipendono dal Governo, e in particolare dal Ministero delle Infrastrutture”.
“In una situazione come quella che si è verificata oggi sulla rete autostradale ligure, la Regione aveva il potere di fare due cose: diramare con puntualità l’allerta meteo neve, cosa avvenuta ieri alle 13 grazie alle previsioni del nostro centro meteo Arpal e attivare i soccorsi attraverso la nostra Protezione Civile. Intervento che però non può essere spontaneo ma deve ricevere il via libera dalla Prefettura che gestisce e coordina gli interventi di questo genere. Infatti appena è arrivata la richiesta, solo nel primo pomeriggio, i nostri volontari si sono attivati per aiutare le persone in difficoltà e sono arrivati sul posto appena possibile, con coperte e generi di conforto richiesti”, prosegue Toti.
“Quindi – conclude – mi chiedo: perché i partiti di opposizione, Pd in testa, non pensano a rendersi utili? Invece di criticare in malafede l’operato di Regione e strumentalizzare ogni situazione, alzino il telefono e chiedano ai loro rappresentati al Governo gli interventi necessari che da tempo immemore richiediamo al Ministero delle Infrastrutture. Ognuno faccia la sua parte per la Liguria”.
leggi anche

Camionisti paralizzati nella neve in Liguria: “Tutto previsto ma Autostrade non ha fatto nulla”

Neve in Liguria, A7 chiusa al traffico in entrambe le direzioni: centinaia di tir ancora bloccati
