Dama bianca

Allerta neve in Liguria: entroterra già imbiancato, primi fiocchi sulle alture di Genova fotogallery

Nella notte attese le precipitazioni più abbondanti soprattutto sui versanti padani di Ponente

Genova. Sono iniziate le prime nevicate nell’entroterra di Genova che da stasera è in allerta meteo per neve. Le strade sono già imbiancate in valle Stura, in val d’Orba, in valle Scrivia e anche nelle zone interne del Levante con accumuli intorno ai 10 centimetri.

Ma qualche fiocco è comparso anche nei quartieri collinari di Genova più esposti alle correnti fredde, in particolare sulle alture della Valbisagno, della Valpolcevera e del Ponente.

Al momento risultano tutte percorribili le autostrade anche se il terreno è già imbiancato ai lati della carreggiata sulla A26 dove si trovano nevicate copiose anche in territorio alessandrino. Situazione più tranquilla sulla A7 dove comunque sono iniziate le precipitazioni.

Su Genova e Savona e sui comuni della zona interna del genovesato, compresa le Valli D’Aveto, Scrivia e Trebbia, è prevista allerta gialla dalle ore 20 di questa sera, fino alle 15 di domani. Per quanto riguarda la zona D, che comprende le Valli Stura e Orba, l’allerta sarà gialla dalle 20 di oggi fino a mezzanotte, quando diventerà arancione fino alle 8 di domani, e poi nuovamente gialla fino alle 15.

Nella notte si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso, che raggiungeranno quote collinari sui versanti padani e le zone interne del settore centrale; i fenomeni più intensi sono attesi, a tutte le quote, sui versanti padani di Ponente, a bassa quota su quelli di Levante e oltre i 300-400 metri nell’interno del settore centrale e del Levante. Deboli nevicate anche a quote collinari sulla parte più orientale della zona A (dunque quella più a Ponente). Non è da escludere che i fiocchi, magari misti a pioggia, possano comparire localmente anche lungo la costa tra la parte più orientale del savonese e il ponente genovese. Dal pomeriggio di mercoledì 2 avremo un’attenuazione delle precipitazioni con graduale miglioramento in serata.

L’altro aspetto significativo di questa fase meteorologica sarà il sensibile calo termico atteso, in particolare domani mercoledì 2; la scorsa notte le temperature minime più basse si sono registrate nelle stazioni della rete Omirl situate in quota (sulla costa, nei capoluoghi di provincia, valori di 8.2 a La Spezia, 8.7 a Savona, 9.2 a Genova Centro Funzionale, 9.7 a Imperia). Nelle prossime ore, ad acuire la sensazione di freddo su tutta la regione, saranno i venti settentrionali che soffieranno fino a burrasca sul centro Ponente, forti a Levante.

Giovedì 3 breve pausa soleggiata in attesa di un secondo peggioramento, che potrebbe insistere sulla Liguria fino al weekend ma che andrà valutato nei prossimi giorni alla luce degli scenari che verranno delineati dalla modellistica previsionale.

OGGI MARTEDI’ 1 DICEMBRE: dal pomeriggio generale peggioramento con precipitazioni diffuse, più insistenti nella notte, con quantità localmente significative sul centro e il levante. Dalla notte neve moderata a quote collinari nell’entroterra di Savona e del genovesato, debole su interno di B. Quota neve in calo fino a 300-400 metri, localmente più in basso sulla Val Bormida e al confine delle valli Stura e Orba. Venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca sul genovese. Mare in aumento fino ad agitato al largo dell’imperiese.

DOMANI MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE: nella prime ore neve moderata a tutte le quote nell’entroterra savonese, moderata fino a bassa quota sulla val D’Aveto e nell’interno del centro levante (300-400 m), debole fino a quote collinari su levante dell’imperiese. Non si escludono temporanei sconfinamenti con fiocchi o neve mista a pioggia nei comuni costieri su parte ovest del genovese. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con miglioramento in serata. Venti settentrionali di burrasca. Sensibile calo termico con disagio fisiologico per freddo anche lungo la costa. Mare localmente agitato al largo, stirato sotto costa.

DOPODOMANI GIOVEDI’ 3 DICEMBRE: nelle prime ore venti forti settentrionali sul genovesato, in attenuazione nel corso della mattinata.

Foto e video da collaboratori rete LIMET

leggi anche
neve frane strade provinciali
Attenzione
Neve, a Genova città non è prevista ma la protezione civile si prepara al “grande inverno”
allerta neve
Questa notte
Meteo, allerta neve sulla Liguria: gialla a Genova e arancione per valli Stura e Orba
Genovesi sul monte Fasce per giocare sulla neve
Spettacolo
Genovesi sul monte Fasce per giocare sulla neve, ma un’auto slitta e si schianta
neve freddo e maltempo
Brrrrr
Freddo e neve, oggi solo un assaggio: robusto peggioramento per il fine settimana

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.