Peggioramento

Allerta meteo gialla per piogge e temporali a Genova, arancione per neve nell’entroterra

Nuovo peggioramento sulla regione nella giornata di venerdì 4 dicembre, previsti venti di burrasca forte e mareggiate

Generica

Genova. Nuova allerta meteo in Liguria per piogge diffuse e temporali ma anche per neve nell’entroterra.

Dalle 8.00 di domani (venerdì 4 dicembre) allerta gialla per piogge diffuse e temporali sul centro della Liguria comprese Genova e Savona, Tigullio, Spezzino ed entroterra padano di Levante. L’allerta termina alle 20.00 sul settore centrale, mentre a Levante finisce a mezzanotte.

Dalla prossima mezzanotte allerta gialla per neve su tutti i bacini padani, poi diventa arancione dalle 6.00 alle 14.00 di domani (venerdì 4 dicembre) sull’entroterra di Ponente comprese valli Stura e Orba, poi di nuovo gialla fino alle 20.00. Allerta gialla per neve anche nei comuni interni della Liguria centrale dalle 8.00 alle 18.00 di domani (venerdì 4 dicembre).

Generica
Generica

LA SITUAZIONE

Dopo le precipitazioni che si sono verificate tra martedì e mercoledì, la Liguria sta vivendo una breve tregua con schiarite quasi ovunque. Si tratta, però, solo di una pausa visto che, già dal pomeriggio di oggi giovedì 3 dicembre, le nubi tenderanno ad aumentare su tutta la regione: responsabile di questo nuovo peggioramento una perturbazione che provocherà sulle nostre zone il richiamo di un intenso flusso meridionale. Già tra la serata e la prossima notte avremo, dunque, piogge sparse anche a carattere di rovescio che, muovendosi da Ponente verso Levante, andranno intensificandosi nella mattinata di domani con la possibilità di temporali, inizialmente in particolare sul centro della regione e poi sul Levante.

Nelle zone interne, dove la temperatura e le condizioni in quota lo consentiranno, sono previste rovesci nevosi e nevicate dopo quelle dei giorni scorsi; sui versanti padani di Levante saranno possibili locali fenomeni di gelicidio . A questo proposito queste le temperature più basse della notte: Calizzano (Savona) -6.3, Montenotte Inferiore (Savona) -4.8, Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) -4.7, Osiglia (Savona) e Colle di Nava (Pornassio, Imperia) -4.3. In provincia di Genova da segnalare i -3.6 di Alpe Vobbia e -3.3 di Monte Pennello (alle spalle del Ponente genovese).

In costa minime di 4.7 a Genova e Savona, 5.3 a La Spezia, 6.6 ad Imperia. Tornando ai fenomeni previsti è importante segnalare il rinforzo dei venti, settentrionali fino a forti sul centro Ponente, meridionali sul centro Levante fino a  burrasca con burrasca forte sulla parte più orientale della regione. Da segnalare anche le mareggiate, previste lungo le coste di centro e, più intense dalla serata di domani, sul Levante. Dalla mattinata di sabato 5 è prevista una nuova intensificazione delle precipitazioni a Levante con possibili nevicate sopra gli 800-1000 metri.

LE PREVISIONI

GIOVEDI’ 3 DICEMBRE: dal tardo pomeriggio possibili precipitazioni a carattere di rovescio d’intensità al più moderata sul settore centrale.

VENERDI’ 4 DICEMBRE: una perturbazione determina precipitazioni diffuse e persistenti dalla notte in estensione da Ponente verso Levante con intensità moderate su BCE, cumulate significative su ABD, elevate su CE; bassa probabilità di temporali forti su A, alta su BCE. Nevicate moderate su D, deboli su E e interno B occidentale; possibili rovesci. Venti forti da nord su B occidentale, da sudest di burrasca su B orientale, di burrasca forte su C. Mare fino ad agitato per onda da sud con mareggiate su BC, fino a molto agitato in serata con mareggiate intense su C.

SABATO 5 DICEMBRE: dalla mattinata nuova intensificazione delle precipitazioni su CE con cumulate significative, a carattere nevoso sopra gli 800/1000 m. Dal pomeriggio generale rinforzo dei venti fino a forti da nord su B e parte orientale di A con locali raffiche fino a 60/70 km/h agli sbocchi vallivi, forti da sudest su C in serata. Nelle prime ore mare agitato per onda da sud, sudovest con mareggiate su C, localmente agitato su B, in scaduta dal mattino.

 

leggi anche
Generica
Perturbazione
Meteo, sulla Liguria tregua temporanea: da domani pioggia, burrasca e neve in entroterra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.