Pressing

Zona arancione, la richiesta al governo: “Ok agli spostamenti per andare dall’artigiano di fiducia”

La battaglia nazionale di Cna per ottenere il via libera: attualmente non è consentito farlo

Generica

Genova. È in corso a livello nazionale e locale la battaglia di Cna per ottenere dal governo il via libera agli spostamenti tra Comuni limitrofi o contigui per raggiungere il professionista e l’artigiano di fiducia.

“Stiamo lavorando da giorni per capire se possano essere consentiti gli spostamenti per raggiungere il professionista e l’artigiano di fiducia – spiega il segretario di Cna Genova, Barbara Banchero -. Su richiesta di molte imprese appartenenti a diverse categorie, come autoriparatori ma anche estetiste e parrucchieri, abbiamo inviato una lettera alla Prefettura di Genova per avere chiarimenti. Lo abbiamo fatto alla luce dell’apertura di alcune Prefetture italiane sull’argomento”.

“La richiesta fatta a livello nazionale da Cna – aggiunge Banchero – è fondamentale per evitate situazioni diverse sul territorio ed avere risposte certe e univoche”.

Cna a livello nazionale ha richiesto ufficialmente al governo – con due lettere inviate al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli – di riconoscere formalmente ai cittadini la possibilità di compiere spostamenti tra comuni limitrofi o contigui per raggiungere le attività artigiane di servizi alla persona e di servizi alla comunità di propria fiducia utilizzando per le trasferte il prescritto modulo di autocertificazione anche nelle zone arancione e rosse.

leggi anche
Generica
Conferma
Coronavirus, firmata la nuova ordinanza: la Liguria resta in zona arancione (per ora)
Tinsilone si rifà il look e riparte con entusiasmo: taglie per tutti e reparto sposi
L'appello
Liguria ‘zona arancione’, Federmoda: “I negozi di abbigliamento restano aperti, supportiamoli”
bar chiusi celle
I dati
Coronavirus, Liguria in zona arancione: stop per 13 mila tra bar, ristoranti e agriturimo
Generica
"lungimiranza"
Toti: “Uscire dalla zona arancione? Meglio tirare un po’ la cinghia per un Natale in serenità”
Generica
Decisioni
Liguria verso la proroga della zona arancione fino al 3 dicembre, Toti: “Non dobbiamo mollare”