Monito

Toti: “Un lockdown per il porto di Genova sarebbe insostenibile alla vigilia di Natale”

Nelle prossime ore atteso il Dpcm con le nuove misure, la Liguria si troverebbe in "zona arancione"

Generica

Genova. “È chiaro a tutti che la Liguria e la città di Genova difficilmente reggerebbero lo shock di un nuovo lockdown generale“. È il monito lanciato dal presidente ligure Giovanni Toti in consiglio regionale mentre si attende nelle prossime ore il nuovo decreto del governo coi provvedimenti per arginare l’esplosione di contagi.

La Liguria, secondo quanto comunicato ieri dai tecnici della sanità regionale, dovrebbe trovarsi nella cosiddetta “zona arancione“, il livello intermedio delle tre fasce di rischio in cui l’Istituto superiore di sanità ha suddiviso l’Italia in base alla valutazione di 21 parametri oltre al dato dell’indice di contagio Rt.

I timori di Toti sono rivolti soprattutto alla “nostra attività portuale, alla vigilia del Natale. Il sistema portuale della Liguria dever poter continuare a lavorare per rifornire le imprese del nord Italia che sono impegnate a produrre, come è normale, tutto quello che i cittadini italiani ci auguriamo troveranno sulle tavole e nelle vetrine per il Natale, così come l’export, che è un pezzo essenziale del nostro benessere, passa per i nostri porti”.

Lo stesso governatore ligure ammette tuttavia che “saranno scelte complicate, scelte non facili da attuare, eppure qualcosa dobbiamo fare”. Il nuovo Dpcm dovrebbe arrivare comunque “nelle prossime ore“, e cioè entro stasera, secondo quanto ha detto la sottosegretaria alla salute Sandra Zampa a Radio1. “È abbastanza complicato – ha spiegato – cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light”.

leggi anche
ambulanza covid san martino coronavirus pronto soccorso contagio ricovero
Dpcm
Liguria in zona arancione, Toti: “Provvedimenti ad hoc su base regionale, non cittadina”
Generica
Ultimi dettagli
Il nuovo Dpcm entro stasera: coprifuoco nazionale dalle 21 o 22, in zone rosse scuole in presenza fino a 1° media
Generica
Si cambia
Ospedale Erzelli, Toti conferma il ripensamento: “Decideremo se sarà pubblico, privato o misto”
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Economia
Il lockdown ha spazzato via le “partite Iva”: in Liguria autonomi calati del 7,4% in nove mesi
Generica
Allarme
Natale senza turisti in Liguria? Coldiretti: “Bisogna fare di tutto per evitare il lockdown”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.