Operazione igea

Tamponi molecolari, per il drive-through in Fiera “schierata” la Marina Militare

E' uno dei tre centri in Liguria curati dal ministero della Difesa in collaborazione con le Asl, oltre a Quarto e La Spezia in arrivo nel Tigullio e ad Albenga

Generica

Genova. Anche il personale medico e infermieristico della Marina Militare è impegnato nella gestione della pandemia. Alla fiera di Genova, all’interno del padiglione Jean Nouvel, è attivo uno dei tre DtD, drive-through Difesa, organizzati dal ministero della Difesa con l’Operazione Igea. Si tratta di centri dove i cittadini possono recarsi non liberamente ma previa prenotazione e procedura effettuata da Asl e medici di base.

“Per ogni drive-through abbiamo tre uomini, un ufficiale medico e due sottufficiali infermieri oltre al personale logistico”, ha spiegato il capitano di vascello, ufficiale medico e responsabile sanità per la Marina in Liguria Paolo Impagnatiello. Con lui anche il neo assessore alla Sanità del Comune di Genova Massimo Nicolò.

Due le strutture per i tamponi pienamente operative a Genova, una a Genova Quarto in via Giovanni Maggio e l’altra – appunto – a Genova Fiera in piazzale Kennedy; la terza struttura è stata aperta alla Spezia ed è, in realtà, un walk through (i cittadini effettueranno il tampone a piedi).

Nella giornata di oggi alla Fiera si gestiscono 285 tamponi molecolari prenotati dalla Asl 3 ma il potenziale può arrivare fino a 300, 350 test al giorno. Si tratta di tamponi “non rapidi”, di conferma della positività ma anche di uscita dalla malattia per chi abbia terminato il periodo di quarantena.

“La collaborazione e la sinergia tra enti è l’arma vincente per affrontare qualsiasi azione amministrativa, figuriamoci un’emergenza globale come la pandemia che stiamo vivendo – ha sottolineato l’assessore alla Salute Massimo Nicolò – la discesa in campo della Marina militare è un’ottima notizia per chi come noi sta lottando per circoscrivere il diffondersi del virus”.

“Altra buona notizia di queste ultime ore è che l’indice Rt sta diminuendo nel nostro territorio, frutto anche delle disposizioni che come amministrazione abbiamo adottato con prontezza. Ciò naturalmente non ci deve far abbassare la guardia – conclude – rinnovo l’invito a tutta la popolazione a proseguire nell’utilizzo di tutti gli accorgimenti, usare la mascherina, mantenere la distanza interpersonale, evitare assembramenti, fondamentali per allentare la presa del contagio”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Da condividere
Dove fare il tampone gratuito a Genova: ecco la mappa in continuo aggiornamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.