Smalto rosso e ceramica: il Covid diventa un’opera d’arte nella bottega di un artista ligure

Già due opere vendute, costano mille euro

Albisola Superiore. Passeggi, guardi una vetrina e trovi il Covid anche lì. Ma questa volta in ceramica: il Coronavirus, in grande. Smalto rosso che abbaglia. E ti prende anche l’idea che è stata realizzata per accontentare un cliente della bottega d’arte e poi è piaciuta ad altri. Tanto che la riproduzione del virus al microscopio si è trasformata in opera d’arte già alla terza realizzazione.

La ceramica è nata dalle mani di Danilo Trogu: “Una scultura che fotografa perfettamente, senza bisogno di ulteriori commenti – ci racconta l’artista – il tragico periodo che stiamo vivendo”. Un’opera che fa riflettere e colpisce direttamente chi la guarda.

“L’idea mi è venuta durante il primo lockdown – ricorda – quando un nostro cliente ci ha chiesto di realizzare questo oggetto per metterlo in giardino. Più tardi un altro cliente è passato chiedendo lo stesso Covid, così lo abbiamo replicato. E’ nato così, anche perché è un simbolo abbastanza importante di questa tragica epoca”.

C’è anche un po’ di scaramanzia: “Guardi quante statue della Madonna ho messo intorno a questa scultura…” scherza Trogu. Che dopo aver venduto già due opere punta a “piazzare” la terza: prezzo d’acquisto 1000 euro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.