Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rapallo, partiti i tamponi ‘drive through’ al Montallegro: accesso su appuntamento

Sarà il medico di famiglia a prenotare il tampone attraverso il portale ligure socio-sanitario in base alla situazione sintomatologica del paziente in cura.

Rapallo. È attiva all’ospedale N.S. di Montallegro di Rapallo – in sinergia con il nosocomio di Lavagna – una nuova postazione di “Drive Through” per eseguire tamponi nasofaringei ai cittadini direttamente a bordo dei loro mezzi (auto, scooter). Il “Drive Through” è operativo presso la “camera calda” del punto di primo intervento dell’ospedale di San Pietro di Novella.

L’accesso avviene su appuntamento: è il medico di famiglia a prenotare il tampone attraverso il portale ligure socio-sanitario in base alla situazione sintomatologica del paziente in cura.

«Accogliamo con piacere l’iniziativa che coinvolge l’ospedale rapallese, polo all’avanguardia, che consentirà di snellire le procedure per l’effettuazione dei tamponi – commentano il sindaco Carlo Bagnasco e il consigliere alla Sanità Salvatore Alongi – Ad essa va ad integrarsi la proposta inoltrata a Regione Liguria e Asl4 per l’attivazione nel distretto socio-sanitario Tigullio Occidentale di camper debitamente attrezzati per l’esecuzione dei tamponi nasofaringei in punti mobili sul territorio, così da evitare la creazione di code e assembramenti. Questo, anche grazie al supporto delle pubbliche assistenze, che ringraziamo per aver già dato la propria disponibilità ad una collaborazione fattiva per la realizzazione del progetto»