Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Shopping natalizio, parcheggi gratis nelle Blu Area durante i fine settimana

A partire da sabato prossimo, 28 novembre, e per i fine settimana di dicembre fino a domenica 20, tutti i posti auto su strada, gestiti da Genova Parcheggi, saranno gratis

Genova. “Per agevolare il più possibile gli spostamenti dei genovesi e per dare un segnale concreto di supporto al commercio locale, la sosta nelle zone Blu Area, Isole Azzurre, gestite da Genova Parcheggi, sarà gratuita dal prossimo fine settimana e per tutti i weekend di dicembre, prima delle festività natalizie”. Ad annunciarlo gli assessori del Comune di Genova alla Mobilità Matteo Campora e al Commercio Paola Bordilli.

Già sperimentata con successo durante i periodi di saldi, l’iniziativa, congiunta tra i due assessorati, nasce grazie dall’intesa con Genova Parcheggi Spa. A partire da sabato prossimo, 28 novembre, e per i fine settimana di dicembre fino a domenica 20, tutti i posti auto su strada, gestiti da Genova Parcheggi, saranno gratis.

“Sappiamo le difficoltà che affrontano i nostri commercianti collegate all’emergenza sanitaria e pensiamo che la gratuità dei parcheggi possa essere un incentivo a fare acquisti nei negozi del centro e delle delegazioni, in tutta comodità e sicurezza – dichiarano i due assessori – Invitiamo i genovesi agli spostamenti consapevoli e a evitare assembramenti durante le compere natalizie, ma rivolgiamo anche l’invito a fare acquisti il più possibile nei negozi della nostra città, sostenendo così le attività commerciali che rappresentano un presidio insostituibile di vivacità e di sicurezza delle nostre strade”.

L’iniziativa si aggiunge a quella regionale già in corso, Sconti&Sicurezza, in collaborazione con il Comune di Genova e Genova Parcheggi, che prevede un ticket per un’ora di parcheggio gratis per gli anziani che acquistano sui banchi dei mercati rionali coperti – con marchio Sconti&Sicurezza – nella fascia oraria 9-11, dal lunedì al venerdì, per almeno 20 euro di spesa.

“Apprendiamo con soddisfazione che la pubblica amministrazione ha accettato la nostra richiesta – commenta Ascom Confcommercio -. Questo consentirà al centro e alle delegazioni interessate  di essere più fruibili e senza ulteriori costi per le aree di parcheggio per tutti i fine settimana , durante i quali le nostra imprese saranno aperte anche la domenica per agevolare lo shopping natalizio. L’invito che da sempre facciamo a tutti i cittadini è quella di privilegiare l’acquisto nei negozi di vicinato e lanciamo nuovamente la campagna di Confcommercio #ComproSottoCasa per sostenere le attività del territorio che sono un presidio fondamentale per i nostri quartieri”.